Crostatine Veg con Spuma di Melanzane (Eggplant Mini Veg Tarts)

, ,
Crostatine Veg con Spuma di Melanzane (Eggplant Mini Veg Tarts)

Come avete passato domenica e weekend, amici? Io ho tirato un po’ di linee nella lista delle cose da fare per il matrimonio! Che bello quando le incombenze diminuiscono, ed è ancora più bello quando ciò accade in maniera non programmata, fortuita e in buona compagnia, che non guasta mai!
Did you spent a pleasant weekend? I was able to tick a couple of task on my “wedding-to-do-list”! It is so satisfying to manage with such kind of duties, especially when it happens  without planning and while you are with good firends!

Ad esempio, sabato mentre ero in compagnia di cari amici, girovagando tra negozi mi sono imbattuta in lei: la mia bomboniera! Più la guardo e più mi piace: utile, dall’aspetto insolito ed accattivante,  bella… mi vien voglia di spedirne alcune anche ai più fedeli lettori, tanto più che è attinente al tema cucina!!! Occhiolino Chissà, chissà! Oggi invece sono reduce dagli assaggini del menù della sala… mi sento rotolare, ma quello che ho assaggiato mi è piaciuto molto ed anche il menù del pranzo di nozze sta prendendo una forma più definita!!! A bocca aperta
While I was walking for some “windows shopping” with dear friends, I stumbled upon it: the ultimate party favour! The more I see it, the more I like it! Useful, nice, colorful, connected with my cooking passion… I would like to send a couple of them also to you, dear follower… maybe… maybe…!
Also today we  tasted a lot of dishes in order to choose the wedding baquetting menù! I feel like a rolling ball, however I ate something really delicious and now I have cleare in my mind what to serve to my guests!!!  A bocca aperta

Ma passiamo alla ricetta di oggi, che ormai quasi fa un anno che queste tartellette sono nella lista delle ricette in attesa d’esser pubblicate, e poi la mia amica Ravanello Curioso aspettava da tempo ricette Veg in cui utilizzare le famigerate mezze sfere di silicone!!!!
By the way, let’s talk about today recipe: vegan eggplant minitarts with tomato jelly semishpere.

tartellette veg alle melanzane

La ricetta è un adattamento (per certi versi uno stravolgimento) dell’omonima ricetta di Luca Montersino, nella quale è prevista l’aggiunta di scamorza affumicata nella mousse di melanzana. Inoltre le cupolette nella ricetta originaria erano costituite da gelé di gazpacho, mentre io ho usato solo succo di pomodoro, ma per chi non ha (ancora!!!) le mezze sfere, va bene anche un ciliegino tagliato a metà!
The recipe is the result of an adjustment of a Master Montersino recipe, were he add some  dried, smoked mozzarella cheese. Also he used such a gazpacho jello, I simply used tomato jello. Should you have not the right mold, you can use a small tomato!

Ingredienti per 24 pezzi (Ingredients for 24 pieces):

  • 400g pasta brisée Veg (shortcrust salted pastry with no egg nor butter)
    per la spuma di melanzane (for the eggplant foam)
  • 100g melanzane (eggplant)
  • 20g pecorino (goat cheese)
  • 2g menta in foglie (peppermint leaves)
  • 4g olio evo (extra virgin olive oil)
  • sale e pepe q.b. (salt and pepper)
    per la gelée di pomodoro (for the tomato jello)
  • 300g pomodori sbucciati e privati dei semi  (peeled tomatos)
  • 2g agar-agar* (agar agar)
    oppure per i non vegani 6g colla di pesce (or  6g isinglass instead of agar agar)
  • 15g olio d’oliva (olive oil)
  • q.b. origano (oregano)
  • q.b. sale e pepe (salt and pepper)

*Nota: l’agar si solidifica a temperatura ambiente, se vi accorgete che ne avete messo troppo o troppo poco potete tranquillamente far ri-sciogliere il tutto riscaldando e aggiustare il tiro, e ne basta pochissimo, ovvero al massimo 4g di agar in polvere per mezzo litro di liquido. Questa proporzione serve per ottenere una gelatina solida, se invece la volete più cremoso – perché potete giocare sulle consistenze all’infinito – potete diminuire le quantità fino a 2g per mezzo litro. (Fonte: Il Cavoletto di Bruxelles)

tartellette veg alle melanzane

Procedimento (Directions)

  1. Preparare la brisé (potete seguire questa ricetta): in questo caso io ho usato olio di oliva che ha un ottimo sapore nel complesso per la ricetta ma un pessimo potere di impasto, che verrà piuttosto slegato e granuloso. Però se non vi dispiace l’aspetto un po’ rustico, secondo me è la scelta più giusta! Cuocete in uno stampo per tartelletta e mettere da parte.
    (Prepare the shortcrust salted pastry, feel free to use the recipe you prefer)
  2. Preparare la spuma di melanzane: Bucherellate la melanzane con un spiedino di legno in più punti e poi cuocetela in forno o nell’olio bollente (io ho preferito la prima versione!).
    Una volta cotta ed intenerita sbucciatela (la buccia può essere usata per decorare tagliata a jiulienne, io ho tralasciato!) e frullate la polpa con il resto degli ingredienti.
    (Prepare the eggplant foam: pierce the eggplant and cook it in the oven or fry it. Then peel it and blend with all the other ingredients.)

    2012-09-08 16.01.53

  3. Preparare la gelée di pomodoro: Incidere i pomodori con un taglio a “x” sulla base e scottarli per meno di un minuto in acqua bollente. Scolarli e metterli in acqua e ghiaccio, quindi spellateli. Tagliateli a metà e privateli dei semi (ovviamente utilizzando dei pomodori grandi impiegherete meno tempo!
    Pesate 300g di prodotto “netto” e frullate il tutto. Scaldate una piccola parte al microonde o a bagnomaria, scioglietevi dentro l’agar agar e passate nuovamente in microonde per qualche secondo. Unire il resto del pomodoro frullato, insaporite con l’olio, l’origano ed il sale. Colate il tutto negli stampi a mezza sfera e passare in freezer per almeno 1 ora e 1/2. Se non avete gli stampi a mezza sfera va benissimo usare dei pomodori ciliegini tagliati a metà.
    (Prepare the tomato jello: peel the tomatos, remove the seeds and blend them. Heat a third part in the microwave and melt in it the icinglass or the agar agar – in this case heat for some other seconds. Add the remaining tomato juice, oil, salt, pepper and oregano. Pour in the semisphere mold and put in the freezer. Should you have not the semisphere mold, use some small tomatoes)
  4. Comporre il mignon: In ogni tartelletta, aiutandovi conun sac a poche, inserite un po’ di spuma di melanzane. Sistemate su ognuna (o solo su una parte) una cupoletta di gelée di pomodoro (ancora congelata) o mezzo pomodoro ciliegino.
    (Compose the mignon: in every shortcrust  tarte squeeze the eggplant foam then add the tomato semisphere when they are still frozen or a little tomato. Shpuld you prefer you can also or in alternative add some cheese)

    2012-09-09 10.42.22

  5. Decorare con semi di sesamo o con buccetta di melanzata tagliata a julienne molto fine. Lasciar scongelare per 10/15 min a temperatura ambiente, condire con un filino di olio e servire.
    (Decorate with some sesame seeds and a little olive oil. Let the jello defrost for 10/15 min then serve)

2012-09-09 12.03.51


Potrebbero interessarti anche (see also)

bicchierini e budinetti capresi tartine con cime di rapa stufate crema per bruschette alle melanzane

Le ultime ricette sul Blog

14 risposte a “Crostatine Veg con Spuma di Melanzane (Eggplant Mini Veg Tarts)”

  1. Avatar Roberta

    Ciao Cle!! Per il mio matrimonio le bomboniere me le sono fatte…ricamate e cucite…e sono piaciute molto!! Sono curiosa di vedere le tue… Per il menù invece ho scelto abbastanza velocemente….cosa che adesso non farei assolutamente!!
    Buona la spuma di melanzane!!
    Un abbraccio!

    1. Avatar Cle

      Ciao Roberta!
      Quoando ho scelto la sala l’ho scelta non solo per la bellezza del giardino, ma anche (soprattutto) perché ho intuito che il modo di intendere la cucina dello chef (con cui ho paralto) è mooooooolto simile al mio, molto attaccato ai gusti della tradizione con cura della presentazione e di accostamenti innovativi ma non stravaganti.
      Ieri ho avuto conferma delle mie aspettative ed impressioni!!! Sono stata proprio contenta!
      Le bomboniere eravamo partiti con il non volerle fare… ma si sa… la gente potrebbe rimanere male ad andare via a mani vuote a fine serata e bisogna tener contenti un po’ tutti!!!!
      Baci!

  2. Avatar accantoalcamino
    accantoalcamino

    Buona settimana Cle, le prime melanzane che troverò le “pateizzerò” mi sa che anche spalmato su un crostino sia una delizia. Buon proseguimento di preparativi, ciao

    1. Avatar Cle

      Ciao Libera e buon inizio settimana anche a te!
      Si si! anche su crostini, con o senza piccante… oppure spalmato sull’arrosto di vitello… e già vi ho svelato una delle prossime ricette! ;D

  3. Avatar marisamoles

    Stavo per dirti che non vorrei essere nello chef con cui devi concordare il menù di nozze ( 😉 ) ma ho letto il commento a Roberta … meno male che c’è l’intesa!

    Le crostatine paiono assai sfiziose. Proveremo, magari in primavera.

    Buona settimana. Un abbraccio.

    1. Avatar Cle

      hihihihihiih! grazie Marisa!!!
      e aspetta… ancora non è entrata in scena mia madre sull’addobbo della sala, ecc… ecc…
      li sì che nonvorrei essere nei panni del direttore di sala!!! ahahahahahahahah
      GRazie e un abbraccio forte!

  4. Avatar Giulia

    mi devo assolutamente procurare queste mezze sfere in silicone! dal dolce al salato, si possono davvero usare per tutto! e fanno davvero una bella figura!

    1. Avatar Cle

      si si si si!
      Una volta provata la mezzasfera non si torna indietro!!! ;D
      Grazie Giulia, un abbraccio!

  5. Avatar ravanellocurioso

    uhsignùrquantarobbastrepitosa!!! IO TI ADORO!!!!!!!!!!! Sposa me!!! (PS: quanto alla bomboniera, non ci fai anticipi, vero?? Io regalai delle sessole … come vedi, gira che ti rigira, la cucina è sempre presente!). Tornando alla ricetta, davvero … non ho parole!! Le tue creazioni sono sempre deliziosissssssime!

    1. Avatar Cle

      che sono le sessole?
      Cmq non tentarmi sulle anticipazioni che faccio una gran fatica a non farvi delle anticipazioni, sai?!!
      Magari ti mando una fotina via email!!!
      ;D
      Senti ma… te le tue mezze sfere quando le devi sforgiare???
      😛

      1. Avatar ravanellocurioso

        ;-DDDD Cle … se ti dico che cucino negliultimi mesi ti spaventi! ;-DDDD (le sessole sono i cucchiaini da zucchero, che hanno la forma di quelli da farina, ma solo molto piccolini e di solito in argento … con sopra le iniziali incise, of course ;-D http://www.varottoalfredo.com/articoli-dettaglio.asp?idCategoria=43&m=va). Beh insomma … chissà se mi sono spiegata!

  6. Avatar petit4chocolatier
    petit4chocolatier

    What a creative and delicious idea! I love it 🙂

    1. Avatar Cle

      Thank you so much!!!
      😀

  7. Avatar Vitello con salsa di melanzane e di sedano (Veal with eggplant and celery dressing) | Ma che Bontà

    […] (clicca sui link per vedere le ricette: Antipasto: pinzimonio con dip di peperoni verdi e tonno + cestini di brisée con spuma di melanzane. Primo: Pasta con pesto di rucola e basilico. Secondo: Vitello con salsa di sedano e patate qui […]

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Scopri di più da Le Ricette di Cle

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere