Mio padre mi ha dato un sacco (letteralmente) di limoni del nostro orticello… non trattati… quale occasione migliore per provare a fare il limoncello??!! La prossima caprese secondo me sarà molto speciale: mandorle e limoncello della nostra terra!
Ve ne offro virtualmente un bicchierino per brindare alle 10.000 visite raggiunte in poche settimane! Ho perto questo blog prima di Natale, non speravo in un risultato così gratificante da subito! Grazie! 🙂
Ingredienti per 1 lit. circa di limoncello:
Ricetta presa da Scuola di Pasticceria-CdS, vol. 12
- 10 limoni non trattati
- 4 dl alcool alimentare
- 350g zucchero
- 2,5 dl acqua
Procedimento:
-
Lavare i limoni, asciugarli con un canovaccio e con un pelapatate asportare la parte gialla della buccia, evitando di prelevare quella bianca perché amara. (i limoni così pelati io li ho spremuti e congelato il succo in bicchierini da caffè sarà utilissimo per dei sorbetti
)
-
Mettete le scorze in un vaso a chiusura ermetica, versateci sopra l’alcool e lasciate in infusione per una settimana.
-
Passata una settimana preparate lo sciroppo di acqua e zucchero facendoli bollire per almeno 5 minuti in un pentolino.
-
Filtrare l’alcool aromatizzato al limone e versarlo in un barattolo a chiusura ermetica e miscelarlo allo sciroppo ben freddo. Sigillate e lasciare riposare per un’altra settimana.
-
Filtrare nuovamente il liquore e travasarlo in bottiglie di vetro. Far riposare almeno 40 gg prima di gustare. Servire in bicchieri fatti ghiacciare in freezer per almeno un ora.
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!