Ovvero il pan brioche definitivo, la soluzione per pranzi a sacco, pic nic e buffet… Un impasto che non lascerete più!
La ricetta è quella (tra le tante in giro per il web) di Imma di dolci a gògò, io l’ho sperimentato sia con ripieno dolce che salato, la stessissima ricetta. Secondo me non necessita di variazioni per entrambi gli impieghi. Per la versione dolce vi consiglio il ripieno da me “battezzato” Gusto Sacher, ovvero nutella e confettura di albicocche!!!
Per il salato invece sbizzarritevi con la fantasia l’importante è che ci sia un qualche formaggio a filare!!!
Vi riporto gli ingredienti ed il procedimento (ripeto, sono quelli di Imma!) e le foto dei miei Danubi! Io di solito lo lavoro nella MDP
Danubio
400 gr farina manitoba
180 gr di latte
35 gr di olio
22 gr di zucchero
1 cucchiaino sale
1 cubetto di lievito di birra (oppure una bustina di lievito secco)
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
Fare l’impasto con la farina, olio zucchero, l’uovo intero, il latte tiepido in cui avete sciolto precedentemente il lievito e lo zucchero, alla fine unite il sale. Formate una palla e lasciatela lievitare un ora e mezza circa. Quando è lievitata, tirare l’impasto in un filoncino e dividetelo in 16 pezzi, schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo, farcitelo con il ripieno prescelto e poi chiudetelo con un pizzicotto (mettete la parte pizzicata a contatto con la base dello stampo). Una volta create le 16 palline disponetele vicine ma non attaccate in una teglia a piacere (io ho usato una tonda da 26 cm di diametro), lasciatele lievitare di nuovo per 1/2 ora. Passata la mezz’ora le palline, crescendo, si saranno attaccate fra di loro. Spennellate con il tuorlo ed infornate a 180° per circa 30 minuti.
Le foto come sempre invece sono mie:
Ecco le foto del “pizzico” con cui chiudere le palline e le palline nella teglia dopo la secona lievitazione (a differenza di quanto indicato da Imma, io faccio lievitare l’impasto per 1h, e poi le palline per un altra ora intera)
Questo invece il mio Danubio dopo la cottura. Potete notare la sofficità dell’impasto come risulta dopo aver staccato una pallina. (cliccate sulle foto per ingrandire)
Provatelo: risultato garantito!
Apporto calorico di ogni pallina (ricavando 16 palline, escluso il ripieno): circa 120 cal, grassi 26g.
Potrebbero interessarti anche:
18 risposte a “Danubio”
Che tipo di impostazione dai alla macchina per il pane? quella per l’limpasto della pizza?
Vorrei provare e dato che ho la macchina del pane a casa… sembra ottima!!!
La mia MDP
ha tre impostazioni: solo impasto, pane, pane con aggiunta di qsa!
quindi non posso scegliere granché!
Se la tua ha più opzioni la modalità impasto per la pizza dovrebbe andare bene 😉
Provala perché il sapore è ottimo e anche il profumo da cruda è spettacolare
se fai il ripieno dolce invece dell’olio usa il burro
E per fare il pane che impasto usi? Con la mia non viene benissimo, eppure la macchina è buona, è nuova e fa mille cose…
Forse sbaglio a farlo cuocere nella macchina stessa e dovrei invece farlo cuocere in forno…
Ci fai vedere il tuo pane???
Grazie 😉
Il pane l’ho fatto poche volte ed ho usato le indicazioni del ricettario incluso con la mdp
Cmq è venuto bene e si mantiene anche più di una settimana avvolto in un panno … Is coming soon!
L’ho fattaaaa 🙂
Ho messo le foto nell’album di alf 🙂
(Era) buonissimaaaaaaaaaaaa
Visto (e commentato)
ti è uscito benissimo
ma d’altro canto questa ricetta è dal risultato assicurato!!!
Una mia amica ha provato la ricetta… impasto a mano e cubetto di lievito…
ha detto che l’impasto è venuto strano… troppo cresciuto e poco lavorabile…
Non sarà mica troppo un cubetto intero per soli 400 gr di farina?
non saprei dirtelo
probabilmente doveva toglierne un pezzettino per salvare le proporzioni
anche perché c’è chi usa un cubetto intero per solo un chilo di farina (ovviamente tempi di lievitazione più lunghi).
La scarsa lavorabilità potrebbe non dipendere dal lievito, ma da una “breve” lavorazione.
cmq io l’ho sempre impastato nella Macchina
ma altre mie amiche so che lo impastano a mano e il risultato è sempre ottimo.
Non saprei…
che dire….sul danubio non ci sono parole!
strabuono e soffice!
ed il tuo anche bellissimo!!!
Grazie Daniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! sia di aver postato la ricetta sul blog che dei complimenti!!!
E’ davvero buonissimo…..anch’io lo faccio sempre nella mdp…..chi lo assaggia chiede sempre la ricetta! non sono ancora riuscita a scoprire se il giorno dopo è ancora buono…..il mio non vede mai l’alba!
una sola parola……………..godurioso
Grazie ^____^
[…] di sfoglia traboccante di mini danubio e mini hot dog. Tagliere di salumi e […]
Posso farcirla con la nutella?
Assolutamente si, l’impasto si adatta sia a ripieno dolci che salati
Questa ricetta è diventata un classico dei miei pranzi e delle mie cene, tutti lo adorano e mi chiedono la ricetta… Minimo sforzo e massima resa!
Grazie Cle!
Sono contentissima di quello che dici! È lo stesso per me! Grazie e a presto!