Ingredienti:
- 500 g farina
- 2 uova + 1 per spennellare la superficie
- 250 cl latte
- pangrattato
- olio e.v. oliva
- sale
per il ripieno - 100 g prosciutto cotto a fette sottili
- 50 g mozzarella
- 6 sottilette
- sale, pepe q.b.
Procedimento:
- Setacciare la farina su una spianatoia e disporla a fontana, nella conca mettere 2 uova leggermente sbattute, salare, irrorere con un po’ di olio, unire il latte, tiepido o a t. ambiente.
- Impastare a lungo per ottenere un composto omogeneo da dividere in due parti uguali. Stendere la pasta in due sfoglie di spesopre di 1 cm circa.
- Adagiare su una teglia unta di olio e cosparsa di pan grattato la prima sfoglia di pasta e ricoprirla con le sottilette, il prosciutto e la mozzarella tagliata a cubetti lasciando libera una cornice di un paio di cm. almeno.
- Salare e pepare. Coprire con l’altra sfoglia di pasta lasciata da parte e picchiettare con le dita inumidite i bordi per far aderire bene. Punzecchiare la superficie con una forchetta e spennellare con l’uovo rimasto sbattuto un poco.
- COTTURA: 30-40min. 180° (la focaccia dovrà essere ben dorata). Servire tiepida.
Ricetta presa da: Pane, Pizze, Torte Salate…-Gribaudo