Tonde o a punta… In verità quello delle Arancine è un problema di sesso! A Palermo sono femmine e tonde, farcite con ragù ai piselli, forme diverse servono per “accogliere” ripieni diversi e quindi per essere distinte. A Catania invece questi timballini di riso sono maschietti e a punta, forse a ricordare la forma del vulcano tanto caro alla città!
E’ pur vero che nel resto d’Italia questa specialità è nota al maschile, ma mi raccomando, in presenza di palermitani ricordate che è “fimmina”!
Occorrente per 5/6 arancini:
- 200g riso originario cotto al dente in poca acqua in modo che trattenga tutto il suo amido e non ci sia bisogno di scolarlo a fine cottura (tenete acqua calda a portata di mano da aggiungere al bisogno) a cui a fine cottura aggiungerete dello zafferano
- un generoso mestolo di ragù di carne piuttosto ristretto a cui aggiungere circa 60g di piselli
- 100g mozzarella o scamorza tagliata a cubetti
- 1 uovo
- pangrattato quanto basta
- Olio di semi di arachide per friggere (se non volete svenarvi utilizzando quello d’oliva!)
Per il procedimento e la tecnica da seguire per formarli correttamente potete fare riferimento, come ho fatto io) al video su Giallozafferano (in particolare a partire dal minuto 5:00, per seguire la ricetta per intero dalla cottura del riso a quella del ragù guardatelo ovviamente dall’inizio!).
Ecco quelli che ho ottenuto io:
I consiglii che posso darvi dopo questo esperimento sono:
- Fate attenzione a non lasciare insapore il riso. Io sono stata un po’ timida con il sale (anche perché lo stesso riso mi è servito per i supplì);
- Utilizzate una mozzarella ben sgocciolata (magari del giorno prima, tenuta fuori dalla sua acqua) che la scamorza: si scioglie più facilmente e “fila” di più!
- Se vi piacciono belli croccanti fate una doppia panatura: passateli nell’uovo e nel pangrattato, e poi di nuovo nell’uovo e ancora nel pangrattato. Quello tondo ha una doppia panatura, quello a punta, singola.
- Utilizzate per friggere un pentolino stretto e alto: gli arancini devono essere completamente immersi, in questo modo consumerete meno olio.
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!