Questi strani ravioli al cacao, ripieni di gorgonzola e conditi con burro aromatizzato alla vaniglia, li ho visti realizzati a Cuochi e Fiamme da uno dei concorrenti (Luca), mi hanno subito incuriosita, nonostante io non sia un’amante del gorgonzola (non dico che non mi piaccia, ma lo compro meno di una volta all’anno!). Da quando li ho inseriti nell’elenco ricette prese da Cuochi e Fiamme ho notato poi che molte persone approdano sul blog cercandone la ricetta.
Ma sono sicura che più che la ricetta (semplicissima) la gente cerca “cavie”, ossia persone che li hanno sperimentati e che possano dare un giudizio. Ebbene: mi sono sacrificata per la causa. Il mio giudizio? Mi aspettavo di meglio!
Il voto che darei io (da 1 a 5) è 2,5! Alla fine quello che capitaneggia è il gorgonzola! Mentre li si impastano e cuociono si sente il profumo del cacao, al primo assaggio si sente un po’ di profumo di vaniglia, ma una volta arrivati al cuore di gorgonzola (ed io ci sono andata leggera, un cucchiaino a raviolo) poi si sente solo quello e nulla più.
Non li rifarei, ma magari se avete ospiti amanti del gorgonzola e pronti a sperimentare piatti, questo è un piatto con il quale conquistarli (ma non da prevedere nel vostro menù come portata principale, a mio parere, meglio prepararlo come “assaggino” vicino ad un altro primo).
La ricetta “prova” è presto detta: 100g farina, 1 cucchiaio di cacao, due cucchiaini di olio, un pizzico di sale, 1 uovo piccolo per l’impasto. Gorgonzola (100g) per il ripieno; burro e un pezzetto di bacca di vaniglia per condire.
Io li ho provati… Ora tocca a voi!
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!