Non la solita focaccia con mortazza!

,

Fino a una decina di anni fa (urka!) per me la focaccia o era bianca al rosmarino, oppure con le cipolle. Poi la proprietaria del ristorante dove ho lavorato anni fa una sera mi porge un pezzo di focaccia con la mortazza! Un po’ scettica l’addento pensando “avrei preferito un panino con prosciutto crudo”: secondo i miei “schemi” la giusta morte della mortadella è tra due fette di pane caldo benedetto la mattina della vigilia di san Giuseppe in quel di San Marzano. Quale altro modo per onorare e compiacere il proprio patrono!?
E invece… aveva ragione “zia Ada” la focaccia con mortazza e fontina ha decisamente il suo perché, risveglia le papille e dona congrua soddisfazione!

Qualche anno fa, poi, in una pizzeria di Polignano a Mare, ho assaggiato una pizza bianca con mortadella, philadelphia e pistacchi che è stato il non plus ultra delle pizze bianche sino ad allora gustate, e finalmente mi si è ripresentata l’occasione di replicare a mio modo quella ricetta! Provatela e mi direte! La foto non è eccellente, l’ho fatta al volo prima di portare questi quadrotti come aperitivo ai miei amici, ma il gusto…

P1010144

Ingredienti:

  • Base per pizza/focaccia già lievitata (la mia ricetta è qui)
  • Philadelphia (circa 100g per una teglia di focaccia) o anche stracchino o crescenza…
  • Mortadella (circa 5 fette…)
  • pistacchi tritati grossolanamente (una manciata)
  • Olio, sale, pepe q.b.

Procedimento:

  1. Stendere l’impasto della focaccia in una teglia leggermente unta o rivestita di carta da forno. Con le dita delle mani premere sulla pasta per creare delle fossette su tutta la superficie della focaccia.
  2. Ungere la focaccia con due cucchiai di olio, spalmando bene l’olio su tutta la focaccia, quindi lasciar cadere con le dita alcune gocce d’acqua sulla focaccia: questa operazione permetterà all’acqua di sistemarsi sotto l’olio nelle fossette precedentemente create ed impedire all’olio di bruciacchiare la superficie della focaccia prima che sia completamente cotta.
  3. Condire con sale grosso, pepe e a piacere delle erbe aromatiche. Infornare per 15/20 min. (dipende dal forno, dalla grandezza della focaccia…) a 250°.
  4. Appena sfornate la focaccia spalmateci sopra il formaggio, adagiare le fette di mortadella e cospargere di pistacchi tritati (o nocciole). Una birra ci sta tutta! Occhiolino

Potrebbero interessarti anche:

rustico leccese  panettone gastronomico  danubio

Le ultime ricette sul Blog

5 risposte a “Non la solita focaccia con mortazza!”

  1. Avatar Lilla ...

    con me che sono romana … sfondi una porta aperta!! la pizza bianca con la mortadella è l’ottava meraviglia del mondo!! 🙂 mi ricorda la mia infanzia … la pizza del forno a legna con i chicchi di sale grosso cristallizzati sopra aperta in due e dentro la mortadella tagliata sottile … sllllllllluuuuuuuuuuuuuuurrrrrrrrrrrrpppppppp!!!!
    sicuramente proverò la tua versione!!

  2. Avatar LadyPaola
    LadyPaola

    quoto Lilla! qui a Roma la pizza co’ a mortazza è a morte sua :-):-)

  3. Avatar The Queen of Chocolate

    assolutamente d’accordo con lilla e ladyPaola… la pizza (calda) con la mortazza è troppo buona! ma anche la focaccia non è niente male… bona!

  4. Avatar Cle

    mortazza provola piccante e pomodori, magari qualche sottaceto
    il panino dei muratori preferito da Cle (e papà!!!)
    ahahaahahahah

    Fatemi sapere se la provate che ve ne pare
    😉
    il sapore e l’impatto sono meno “rozzi” del panino su descritto, ma mi vien molto difficile dire quale sia migliore!!! ahahahahah

    1. Avatar Lilla ...

      la proverò … ci puoi scommettere!!! 🙂

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: