Se vi è avanzato un barattolo di grano cotto, ma la bilancia vi sconsiglia di (ri)fare la pastiera, questo potrebbe essere un modo per utilizzare il barattolo di grano cotto avanzato per uno spuntino o una colazione un po’ diversi.
Diciamo che la ricetta di oggi è giusto uno spunto da cui partire per vostre personalizzazioni, che potrebbero essere sia dolci, per la colazione, che salate, per uno spuntino sfizioso e veloce, ma anche un’idea per la pausa pranzo in ufficio.
Ingredienti per 4 persone
- 250g pasta sfoglia
- 230g grano cotto per pastiera
- 1 dl latte
- 30g burro
- 8 cucchiai di zucchero (per la versione dolce)
- canditi/gocce di cioccolato
- un pizzico di cannella o altro aroma da voi gradito.
-
Variante salata: naturalmente senza aggiungere lo zucchero, ma un pizzico di sale, potrete sostituire i canditi con cubetti di pancetta e piselli, tonno e capperi, cubetti di salumi o formaggi, verdure… insomma… è un’ottima idea per svuotare il frigo e la dispensa di un po’ di avanzi prima della scadenza!
Procedimento:
-
Ricavare una sfoglia di circa 2-3 mm di spessore e con un tagliapasta ricavare dei quadrati o dei cerchi di 10 cm di diametro.
-
Versare in un tegame il grano cotto con il latte, il burro e 4 cucchiai di zucchero (o il sale). Lasciar cuocere ed addensare il tutto per qualche minuto. Lasciar raffreddare.
-
Incorporare al composto gli altri ingredienti e distribuirlo al centro dei fazzoletti di sfoglia.
-
Ripiegare verso il centro, sopra il ripieno, la pasta formando dei fagottini.
-
Spennellarli con l’acqua e cospargerli con il restante zucchero (per la versione salata spennellare con un uovo o del latte). Sistemarli su una placca foderata con carta da forno e cuocere per 20 min. a 200°. Servire caldi.
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!