Ispirandomi al procedimento suggerito da Luca Montersino in questa videoricetta ho creato questo simpaticissimo Babbo Natale. Non è proprio perfetto ma ne sono davvero soddisfatta e più lo guardo e più mi piace!!!
I was inspired by this recipe of Luca Montersino and I made my cute sugar paste Santa Claus. It is not perfect but the more I see it, the more I like it!!!
Ho rispettato abbastanza scrupolosamente il metodo del maestro salvo che per alcune varianti e/o accorgimenti che vi vado ad elencare:
I stick with Master’s proceeding except for the items below:
-
Io ho utilizzato pasta di zucchero e non marzapane;
I used sugar past, not marzipan.
-
Per ottenere il rosso vi consiglio di utilizzare colorante in polvere diluito in colorante rosso liquido: per ottenere un rosso vivo serve molto colorante e utilizzando solo colorante liquido rischiereste di smollare troppo la pasta. Più lavorerete la pasta, più il colore diventerà acceso.
To obtain red coloured paste I suggest you to use red dye powder, diluited with red liquid dye: to obtain a vivid red paste you need a lot of red dye so, should you use only liquid dyes, your sugar paste will be flabby. The more you merge the sugar paste, the more it would be red. -
Se utilizzate coloranti liquidi tenete a portata di mano dell’amido di mais per asciugare e compattare un po’ il tutto.
Should you use only liquid dyes, keep on hand some cornstarch to dry your paste. -
Per ottenere il marrone ho usato del semplice cacao, invece per il giallo la curcuma.
I used cocoa to obtain brown paste and turmeric to obtain yellow paste. -
Per ottenere un colore rosa più naturale per i particolari della pelle potete aggiungere una goccia di giallo al colorante rosso.
I used red dye and curcuma to obtain a pink more similar to the skin colour. -
Se utilizzate il marzapane vi consiglio di utilizzare comunque la pasta di zucchero per i particolari bianchi, soprattutto se non trovate il biossido di titanio, che è il colorante bianco!
Should you use marzipan I suggest you to use the sugar paste for the white parts, specially if you cannot find the white dye (which is titanium dioxide). -
Montersino suggerisce di ricavare i 4 arti da un unico pezzo. Io ci ho provato ma con deludenti risultati, quindi ho diviso il corpo in due.
Master Montersino suggest to shape all the 4 limbs from a single piece of sugar paste. I tried to do that but without success! Thus I diveded the puppet body into two pieces.
Ed ora il video che spero vi piaccia. Ho lasciato anche i miei errori, un po’ per ridere un po’ perché penso possano essere anch’essi di aiuto!!!
And now… the videoproceeding! I hope you will enjoy it! I saved my mistakes too, becouse they are fun and also becouse they could be usefull for all of you!
In tutto ho impiegato 15 min, compresa la colorazione della pasta. Il quantitativo di pasta di zucchero per tutta la composizione che vedete in foto è di circa 170g.
I spent 15 minutes to make my puppet, including the time needed to colour the sugar paste. I used about 170g of paste.
Provateci e fatemi sapere! Come on and try it and… let me know!!!
Se invece siete interessati alla crostata di cioccolato sullo sfondo, la ricetta la trovate qui (anche in inglese).
Should you are instead interested in the choccolate tarte aback, here it is the recipe (also in english).
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!