Ho tenuto in serbo questi biscotti, preparati qualche mesetto fa, per il periodo di Halloween. Non sono una fan delle americanate ma devo ammettere che mi piace tantissimo l’idea di poter regalare qualche dolcetto ai bambini che anche qui la notte del 31 ottobre bussano nelle case del vicinato chiedendo “Dolcetto o scherzetto??!” e mi piacciono un sacco le facce soprese che fanno quando vedono che ho preparato apposta per loro dei biscottini speciali!
I made these cookies some months ago and I kept them for Halloween time! I am not a “USA-made” fan, but I like the happy faces of the kids that here in Italy try to do “Trick or Treat” and find in my house something funny and delicious made just for them!!
L’ispirazione per questi biscotti l’ho presa da questo post, il mio primo Pin su Pinterest e naturalmente applicato all’idea la “giusta tecnica”.
I found the inspiration in this website (my first Pin on Pinterest) and naturally applied the right method!
Spero di potervi dare nelle prossime setimane altre idee per boscotti divertenti, intanto vediamo come preparare questi!
I wish to give you more ideas for Halloween in the next days. In the meantime, try to make these.
Ingredienti:
- Per la pasta frolla chiara (For the white pastry)
200gr farina 00 (all purpose flour) – - 50gr amido di frumento (o altra farina) (starch or more flour)
- 1 uovo (1 egg)
- 125gr zucchero (sugar)
- 125gr burro a t.a. (butter at room temperature)
Per la pasta frolla scura (For the black pastry) - 200gr farina 00 (flour)
- 50gr cacao amaro (cocoa)
- 1 uovo (1 egg)
- 125gr zucchero (sugar)
- 125gr burro a t.a. (butter at room temperature)
Per decorare (To decorate): - anacardi (cashews)
- gocce di cioccolato (chocolate chips)
Procedimento:
- Preparate la pasta frolla chiara e la pasta frolla scura, mischiando velocemente gli ingredienti, senza impastare troppo. Formare una palla con ogni impasto, avvolgere con pellicola e lasciar risposare in frigo per almeno 30 min o più.
(Prepare the shortcrust pastries, one white and one with cocoa, mixing all the ingredients without keading too much the dough. Wrap with clingfilm and let it rest in the fridge for 30 min.) - Dopo il riposo formate un cilindro dallo spessore regolare di circa 2 cm di diametro con l’impasto scuro. Stendere in una sfoglia di circa mezzo centimetro con l’impasto chiaro.
(Shape the cocoa pastry as a cilinder having a diameter of about 2 cm . Roll out the white pastry ) - Avvolgere l’impasto scuro con l’impasto chiaro con un giro solo, dategli una forma regolare saldando i bordi, avvolgere con pellicola e mettere in freezer per almeno 30 min. o comunque finché il salsicciotto di frolla non sarà ben indurito.
(Wrap the cocoa cilinder with the white pastry. Give it a regular shape, wrap with clingfilm and put in the freezer until hard-)
- Quando il salsicciotto è ben indurito, tagliare delle fette di circa mezzo centimetro e disporle sulla teglia affiancandole a due a due. Se avete difficoltà nel farli attaccare potete spennellarli con un po’ di albume o acqua.
(Then cut the dough into 5mm slices. Pair the slice and stick them togheter using some egg withe as “glue”!)
- Disporre al centro, all’attaccature delle due fette di impasto un anacardo (se non trovate altro vanno bene anche quelli salati) e due gocce di cioccolato per farne gli occhi.
(Decore with cashews and chocolate chips as in the photos)
- Infornate per 10 min a 180°. (Cook at 350°F for 10 minutes.)
Alcuni suggerimenti: il passaggio in freezer è fondamentale, altrimenti tagliando le fette il salsicciotto si schiaccerà e non otterrete una bella forma tonda.
E’ meglio non aggiungere lievito all’impasto, in questo modo i biscotti in cottura manterranno la forma che darete. Potete comunque aromatizzare i due impasti come preferite.
Per un effetto più realistico pizzicate all’esterno l’impasto bianco!
(Some suggestion: It is important to let the two dough cilinder rest in the freezer. Otherwise you won’t obtain a round shaped slices.
Do not add baking to preserve the regular shape. You can add the flavour you like.
Pinch/shape the outer side white dough to make the owl eyes be more realistic or more expressive!)
Con questa ricetta partecipo al bel contest di Parole di Zucchero
Potrebbero interessarti anche (see also):
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!