Volete preparare con le vostre sante manine un dolce per un’occasione speciale come la Festa della Mamma oppure aiutare i bambini a fare qualcosa per la mamma. Ormai siamo già a domenica, il tempo è poco… Le vostre abilità sono pure scarse?
Vi aiuto io con una serie di proposte che potete modulare in base alle vostre abilità da Me_la_Cavo a Posso_solo_assemblare_roba_già_pronta, ma che tengono conto della cosa più importante oggi: I gusti della Mamma!
PS: Vi svelo un segreto: potete usare degli “aiutini già pronti” anche se siete abili in cucina! Non c’è nessun carabiniere della orto-cucina piantato con il mitra fuori dalla vostra casa!
Per le mamme amanti del cioccolato
Se la vostra mamma ama il cioccolato e le vostre abilità non sono alle stelle, vi consiglio questa Millefoglie in Bicchierino (che può tranquillamente diventare un Trifle in bicchierino se invece della pastasfoglia usate biscotti o savoiardi). Se rientra nel vostro repertorio, fate voi la crema pasticcera, oppure acquistatela già pronta o nel preparato pronto all’uso a cui dovete aggiungere solo latte (normale o vegetale). In questo caso il mio consiglio è di aromatizzare la crema sostituendo una parte del liquido con caffè, liquore o persino succo di frutta in base alla combinazione di gusti preferita.
Per le mamme amanti dei dolci tradizionali
Una crostata di frutta “per negati”! Anche in questo caso, in base alla vostra abilità/tempo/voglia, potete ricorrere agli aiuti “già pronti”. Pasta frolla, crema pasticcera, pesche sciroppate e un tocco di fragole fresche. Oppure, per gli ipertradizionalisti, solo fragole, disposte in cerchio. Ma a ma piace di più nella versione “per negati”!!!
Per le mamme amanti degli agrumi
Dal cavallo di battaglia di Bree Van de Kamp, la meringata al limone, alla torta glassata all’arancia dietro le bustine del lievito, l’aroma agrumato è facilmente abbinabile a qualsiasi dolce. La più semplice semplicissima da fare e per cui sono certa che avete già tutti gli ingredienti in dispensa? La Briciole di Limone. Vi stupirà per quanto è buona e facile. E anche qui, il carabiniere della orto-cucina se ne farà una ragione se decidete di non fare voi la crema pasticcera. Le briciole, invece, quelle vi tocca farle! Vi assicuro che poi, oggi pomeriggio, rimarranno solo quelle!
Per le mamme vegane
La vostra mamma o voi siete vegani? Niente panico, ho dei dolci squisiti anche per voi! Il salame al cioccolato può tranquillamente prendere la forma di tartufini se preferite. Mentre per la crostata di pane e mele (che è DELIZIOSA che siate vegani o onnivori) ci vuole qualche minuto in più, ma… in realtà nemmeno tanto se… l’avete capito! Se trovate una brisee già pronta (dico brisee e non frolla perché normalmente la frolla anche se fatta con margarina, ha delle uova, la brisee, invece, non dovrebbe averne).
Forza, forza! Siete ancora in tempo per metter su qualcosa di speciale, fatto con il cuore, per la vostra mamma!
Tanti Auguri da Cle
Potrebbero piacerti anche…

Offrimi un Caffè
La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).
2,00 €
Mi trovi anche sugli altri social!
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!