Menu settimanali per la famiglia (con ricette e lista della spesa)

Scegli il tema del tuo Meal Plan
(in arrivo sempre nuovi Meal Plan)

Evergreen

A Tema

Gli iscritti alla newsletter ricevono i nuovi Meal Plan direttamente nella loro email. Iscriviti anche tu

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Sul mio Patreon ogni mese Meal Plan personalizzati per le tue esigenze Scopri di più!


Meal plan Autunnali

Altri Meal Plan Autunnali

settembre.png

Meal Plan di Ottobre


Visita regolarmente questa pagina per nuovi Meal Plan. Oppure abbonati al mio servizio di Meal Planning su Patreon, per meal plan personalizzato in base alle tue preferenze ed esigenze.

Usare i Meal Plan ti fa risparmiare tempo e denaro.
Scopri come creare il tuo meal plan.

Cosa sono i meal plan?

Perché è utile avere un meal plan o menù settimanale per la famiglia

Come utilizzare i meal plan

Consigli su come comporre il proprio Meal Plan

Meal Plan pensato per famiglie con bambini piccoli

Cosa sono i meal plan

Chi, per ragioni di dieta o di fitness, segue o ha seguito un regime alimentare specifico sa già cosa sono i Meal Plan ed è più abituato all’idea di seguirne uno. Il Meal Plan è una tabella settimanale (o mensile) che ci ricorda o che ci suggerisce cosa mangiare ogni giorno (es. lunedì pollo, martedì legumi…). In pratica lo schemino della “dieta” che vi da la vostra nutrizionista o il vostro istruttore di fitness.

Perché è utile avere un meal plan anche se non si è a dieta?

Non si ricevono ospiti ogni settimana… Ma ogni settimana si cucina per la famiglia, spesso due volte al giorno (soprattutto in epoca di distanziamento sociale, sigh!)! Ed ogni giorno ci torturiamo pensando a cosa mangiare, specialmente se siamo mamme e dobbiamo accontentare tutti, se ci piace ogni tanto variare un po’ la nostra alimentazione senza preparare sempre i soliti piatti.

Nonostante abbiamo mille ricette salvate, se non impariamo a pianificare, gira e rigira ci ritroviamo a mettere in tavola sempre le stesse cose. Pianificare i pasti significa decidere in anticipo cosa mangiare, e di conseguenza, cosa comprare per poter provare quella o quell’altra ricetta.

Ecco a cosa serve il meal plan: fermarsi una volta a settimana a pensare cosa si vorrebbe cucinare (invece che stressarci con questa domanda tutti i giorni, due volte al giorno!) e decidere una volta sola, per l’intera settimana! Serve inoltre a sapere cosa occorre comprare per poter cucinare quello che abbiamo in mente, oppure pianificare i pasti in base a quali sono gli alimenti in scadenza, in frigo o in freezer da smaltire.

Un menù settimanale pensato per la famiglia deve, inoltre, dare la possibilità di variare cibi e alimenti, ma senza troppe stravaganze; di mangiare bene ed in maniera sana, di accontentare anche i bambini… Insomma non sempre è facile rispondere alla domanda “che preparo oggi per pranzo/per cena?” Ed ecco perché ho deciso di offrire un servizio personalizzato di Meal Planning ai miei follower. Scopri di più sul servizio e sui costi sulla mia pagina Patreon.

* * *

Note su come utilizzare e comporre i Meal Plan:

Le scelte dei piatti proposti nei miei Meal Plan non è casuale: tiene conto innanzi tutto degli alimenti di stagione, alternati ad alimenti reperibili tutto l’anno, tiene conto altresì del tempo di preparazione (pochi passaggi, ingredienti di facile reperibilità) ma anche dei consigli della mia nutrizionista, che consiglia di alternare i secondi (pesce, carne, uova, …) nei 14 pasti settimanali come segue: carne 3 volte, pesce 3 volte, formaggi 2 volte, salumi 2 volte, uova 2 volte. Sul fronte dei primi invece il consiglio è di  inserire almeno due volte a settimana i legumi, con o senza pasta/riso o altri cereali.

Dove non già prevista nella preparazione, il consiglio è comunque quello di accompagnare sempre il piatto con delle verdure, crude o cotte che siano, pane o pasta nella quantità da voi preferita o stabilita nel vostro piano alimentare.

Personalmente prediligo per il pranzo il “piatto unico” o utilizzare il condimento del secondo per condire la pasta o il riso (d’altronde, chi ha più il tempo di preparare primo e secondo ogni giorno!!!), mentre a cena preferisco preparere un secondo accompagnato da pane oppure delle torte rustiche.

Come comporre un menù settimanale per la famiglia

Se le mie proposte non fanno al caso tuo, se hai delle esigenze specifiche o vuoi provare a creare un menù settimanale perfetto per le tue esigenze e le esigenze della tua famiglia, ti consiglio la lettura di questo articolo, sempre scritto da me, dove ti spiego passo passo da dove cominciare per pianificare al meglio i pasti e la spesa settimanale per la tua famiglia.

Per ulteriori spunti date un’occhiata alla sezione “Che preparo oggi?”

Continuate a visitare la pagina mensilmente, perché viene aggiornata con nuovi menù. Oppure, molto più semplicemente, potete abbonarvi alla mia newsletter mensile, e ricevere in anteprima il meal plan del mese, con i prodotti di stagione, direttamente nella vostra casella email.

Sto Elaborando…
Ottimo! Sei abbonato alla newsletter!


Se in cerca di ulteriori spunti: Vai alla categoria “che preparo oggi”

Se invece cercate idee per ricevere cliccate qui

oppure usa il motore di ricerca interno al sito per cercare gli ingredienti che hai in dispensa


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: