Anche per questa ricetta le dosi di partenza sono quelle della mia pizza al cui procedimento per la realizzazione dell’impasto vi rinvio.
Come per i panzerotti però in questa ricetta non ho utilizzato anche la semola, ma solo manitoba e farina 00 per pizze (rispettivamente circa 350g e 150g).
Per condire circa 500g di impasto:
Procedimento:
- Accendere il forno a 250° e far scaldare al suo interno la leccarda che utilizzerete per la cottura della focaccia
- Stendere la pasta (lievitata per almeno due ore) su carta da forno leggermente unta e sulla cui superficie avrete sparso la fettina di cipolla (se il gusto e sopratutto il profumo vi piacciono, vi dico solo che il mio compagno dice di detestarle, ma lui stesso riconosce che in questo modo la focaccia è decisamente più gustosa)
- Ungere per bene la superficie con olio di oliva. Con le dita far cadere qualche gocchiolina d’acqua su tutta la superficie della focaccia, in questo modo si dorerà in maniera più uniforme senza bruciarsi
- Condire con rosmarino e sale grosso. Se possibile lasciar lievitare per altro 20/30 minuti.
- Facendosi aiutare da un’altra persona trasferire la carta da forno con sopra la focaccia sulla leccarda preriscaldata nel forno. Cuocere fino a doratura, circa 30 min, dipende dal forno. L’olio sulla superficie la renderà croccante fuori e morbida dentro.
- Ottima se condita calda con la mortadella, buonissima il giorno dopo farcita con mozzarella e pomodoro o qualsiasi cosa vi passi per la testa.
Per degli stuzzichini sfiziosi potete farcire la focaccia e tagliarla a quadratini, formato finger food! Inutile dire che la morte della focaccia è la mortadella, ma ovviamente sbizzarritevi! Ecco i miei stuzzichini: Mortadella, pomodoro, mozzarella e oliva; mortadella, pomodoro, provolone e carotine!
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!