La figlia di una mia amica compie gli anni il 24 dicembre… ed è fan di Jack Skellington… quale torta potevo pensare per lei se non una con il faccione di Jack di Nightmare before Crhistmas?
Ed eccola qui: sono davvero molto soddisfatta!
La base è quella della torta sacher, bagnata con latte zuccherato, mentre per la farcia ho usato la crema al cioccolato bianco e philadelphia. Sulla superficie della torta invece ho spatolato panna montata. I particolari della faccia invece sono semplice cioccolato fondente: ho disegnato su carta da forno la facciona di Jack prima con una matita e poi con il cioccolato, ed applicato occhi, bocca e narici, una volta raffreddati, sulla torta.
Ingredienti:
- 250g cioccolato fondente (per l’impasto)
- 200g burro
- 200g zucchero semolato
- 8 uova
- 230g farina 00 setacciata
- 1 bustina (125g) di zucchero vanigliato
- marmellata di albicocche q.b.
- 250g cioccolato bianco (per farcire)
- 250g philadelphia
- qualche cucchiaio di latte
- latte zuccherato o bagna alla vaniglia per bagnare
- 200g panna montata (per decorare)
- 100g cioccolato fondente
Procedimento:
-
Fondere il cioccolato a bagnomaria. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con lo zucchero vanigliato.
-
In una ciotola intanto lavorare il burro con lo zucchero e un pizzico di sale. Incorporare il cioccolato lasciato raffredare un poco, e i tuorli uno alla volta, badando bene che quello precedente sia completamente amalgamato.
-
Unite gli albumi al composto senza smontarli. Infine incorporate la farina (e il lievito) facendola cadere da un setaccio.
-
Cuocerein uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro per 1 ora a 180°.
-
Quando il dolce è ben raffreddato, tagliarlo a metà e bagnarlo con latte zuccherato o bagna alla vaniglia. Sciogliere il cioccolato bianco, mischiarlo al philadelphia e aggiungere qualche cucchiaio di latte per raggiungere la consistenza desiderata.
-
Farcire il dolce, ricomporlo, quindi ricoprire superficie e bordi con panna montata spatolando e lisciando per bene.
-
Su un foglio di carta da forno disegnare il faccione di Jack, girare il foglio e disegnare i contorni con il cioccolato fuso. Lasciarli indurire quindi sistemarli sul dolce. Decorare i bordi della torta con cocco grattugiato, oppure briciole di pan di spagna al cioccolato, oppure, come in foto, con un nastro per torte.
La bambina non se lo aspettava ed è rimasta molto contenta sia per l’aspetto che per il gusto!
Un’ottima torta al cioccolato, un esperimento riuscitissimo! E sopratutto la crema al cioccolato bianco e philadelphia si è dimostrata di nuovo eccellente e assolutamente migliore della stucchevolissima camy cream!
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!