Qualche settimana fa un’amica mi ha fatto un’improvvistata all’ora di pranzo: stavo quasi per impiattare la pasta e fagioli in programma per me, al che ho deciso di provare ad arricchirla aggiungendo qua e là un po’ di roba presente in frigorifero. Come con molte altre ricette improvvisate in pochi minuti e “arrangiate” con quello che il frigo aveva da offrire, la soddisfazione che ne è derivata per il palato è stata notevolissima! Un ottimo piatto davvero che ho già replicato diverse volte! Finalmente oggi avevo a disposizione anche un bel rametto di rosmarino fresco a favore di fotografia!!! Vi consiglio vivamente di provarla, mi ringrazierete! ![]()
Ingredienti (per 4 persone):
- 200g pasta piccola (io gnocchetti sardi)
- 350/400g fagioli cannellini cotti
- 70g pancetta a dadini
- 15g olio evo
- 4 pomodori secchi tritati (oppure, e in alternativa all’olio, pesto di pomodori secchi sott’olio)
- un rametto di rosmarino possibilmente fresco
- aglio
Procedimento:
-
Mettere a cuocere la pasta e nel frattempo in una padella ben calda tostare la pancetta senza olio.
-
Quando la pancetta ha cambiato colore aggiungere i fagioli, l’aglio in camicia (che poi eliminerete), i pomodori secchi spezzettati (oppure i pomodori secchi sott’olio frullati) , il rosmarino e l’olio q.b. Cuocere fino a che non sarà pronta la pasta.
-
Scolare la pasta al dente conservando un po’ di acqua di cottura, unirla ai fagioli e saltarla per qualche istante. A me piace ben mantecata, tipo risotto, ma se vi piace più brodosa aggiungete dell’acqua di cottura.
La mia amica ha fatto la scarpetta!!
Come avrete notato, se si usano fagioli già lessi o in scatola i tempi di preparazione sono quelli di cottura della pasta, ulteriormente “accorciati” se come me utilizzate un bollitore elettrico per l’acqua!
Se avete voglia/bisogno di sbirciare altre ricettine speedy date un’occhiata alla raccolta di Alessandra-MammaPapera alla quale partecipo anche io con questa ricetta (e altre in arrivo). Clicca sull’immagine a lato per maggiori info!
Potrebbero interessarti anche:



Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!