Cari amici, a tutti un caro augurio di Buon 2014, che sia ricco di soddisfazioni, grandi e piccine per tutti voi!
La mia cena di Capodanno è stata un successo! Abbiamo mangiato (tutto, T U T T O!), bevuto, giocato in allegria e ringrazio tutti gli amici presenti che hanno contribuito a rendere speciale la serata.
Il menù che mi ero prefissa ha subito delle piccole variazioni, grazie alla generosità degli amici che hanno contribuito portando proprie leccornie e “grazie” anche all’ingessatura del piede del mio caro marito, che ha portato un po’ di sbattimento in più, e quindi l’eliminazione dalla lista del risotto allo Champagne (che però è solo stato rimandato al pranzo dell’Epifania!).
Quanto alla tavola, sono stata proprio felice di poter organizzare una cena con i fiocchi (ed i sottopiatti!) seduti a tavola; una tavola curata ma senza essere troppo ricercata, in modo che crei la giusta aria di festa, senza però creare impaccio ai commensali. Per questo motivo ho deciso di non mettere a tavola i calici a stelo lungo (e a dirla tutta nemmeno il doppio bicchiere) utilizzando solo un tumbler a goccia (naturalmente di vetro) e lasciando a disposizione per qualsiasi necessità i bicchieri usa e getta aggiuntivi su un carrellino vicino il tavolo.
Come centrotavola ho utilizzato una cornucopia di pane intrecciato. Una fatica molto ben ripagata: l’effetto è stato bellissimo e tutti sono stati molto affascinati nel vederla (anche se ho dovuto pregarli di non mangiarla al mio cospetto!). C’era qualche imperfezione (un buco!) ma l’ho sapientemente coperto con le decorazioni! A farle compagnia ovviamente delle candele, rigorosamente accese prima di mettersi a tavola.
Per non dover lavare troppe stoviglie ho optato per i piatti (e posate) di plastica, poggiati però su piatto piano di ceramica e sottopiatto, ovviamente. Mi è piaciuto molto l’effetto creato dalle diverse geometrie e colori, è bastato comprare dei piatti un po’ più carini dei soliti e in questo periodo è più semplice trovarli.
Gli antipasti gli ho sistemati su due alzatine, che mi hanno consentito di non affollare troppo la tavola o impacciare i commensali con troppi passaggi di piatti.
Vi lascio qualche foto, spero vi piacciano e che magari la mia tavola possa esservi stata di ispirazione per le vostre cene di qualsiasi occasione.
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!