Visto il larghissimo successo che ha avuto negli ultimi anni il mio preparato per tortino al cioccolato con cuore morbido, continuo con il darvi qualche idea su questo filone e portarlo anche al “livello successivo”. In particolare ho pensato ad un regalo in barattolo che potesse essere utilizzato anche dai vegani o comunque da chi non può mangiare uova e/o latticini.
Doo you remember my last edible Christmas gift in a jar? The chocolate fondant in a jar? (here the recipe). So this year I suggest you the coconut muffin in a jar, which is suitable also for vegan people.
Questo preparato per muffin al cocco, infatti, può essere addizionato di uova e burro, ma anche in alternativa di banane e olio di semi nel caso in cui chi riceverà il regalo opterà per la versione vegan. Altra genialata, no? Naturalmente sotto vi do le istruzioni da allegare al barattolo nella doppia versione. Io naturalmente li ho testati in entrambe le versioni e devo dire che la ricetta è molto ben riuscita! Certo, al top resta il tortino fondente, ma quello mi vien difficile farlo nella versione vegan (ancora!!!!).
Buoni regali e buona aria di festa.
Ingredienti per circa 1Kg di preparato (5 vasetti) – Ingredients for 1kg powder (5 little jars):
167g | farina di cocco | coconut grated |
333g | zucchero | sugar |
250g | farina 00 | all purpose flour |
167g | amido di mais o fecola | starch |
1 e 1/2 | bustina di lievito | backing powder (24g) |
2 | cucchiai di gocce di cioccolato (facoltativo) | chocolate drops (facoltativo) |
Procedimento per preparare il composto:
Setacciate la farina, l’amido e il lievito e mischiate il tutto allo zucchero ed alla farina di cocco. Distribuite il composto ottenuto in cinque vasetti (circa 185/190g per vasetto o multipli, un vasetto di marmellata da 250g dovrebbe andar bene). Fatto!
Confezionate il vasetto insieme all’etichetta, eventualmente dei pirottini di carta o silicone e naturalmente le istruzioni. che trovate sotto, sia per gli amici onnivori che per quelli vegani.
Method: sift the flour, the starch and the backing powder, add the coconut grated and the sugar. Divide into jars trying to put about 190gr in each jars. In the package add the instructions detailed below (at the bottom of teh page*) and, if you wish, some cupcakes liners.
Ingredienti & Istruzioni per i muffin al cocco (da allegare al vasetto):
Occorrente: 190g preparato per muffin, 1 uovo, 30g burro, 50g yogurt (al cocco), latte q.b.
Procedimento: In una ciotola mischiare con una frusta le uova, lo yogurt ed il burro fuso. Aggiungere le polveri e mischiare con un cucchiaio di legno. Aggiungere uno o due cucchiai di latte se necessario ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Dividere il tutto in 4 stampini da muffin e cuocere in forno già caldo a 170° per 20/25 min. Guardnire con zucchero a velo o marmellata.
Ingredienti & Istruzioni per i muffin al cocco Vegani (in foto):
Occorrente: 190g preparato per muffin, 1 banana, 30g olio di semi d’arachidi, 50g yogurt di soia, latte di cocco o di riso q.b.
Procedimento: In una ciotola mischiare con una frusta la banana schiacciata con una forchetta, lo yogurt e l’olio. Aggiungere le polveri e mischiare con un cucchiaio di legno. Aggiungere uno o due cucchiai di latte di cocco se necessario ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Dividere il tutto in 4/6 stampini da muffin e cuocere in forno già caldo a 170° per 20/25 min. Guarnire con zucchero a velo o marmellata.
*Ingredients and Istructions for the coconut muffin (to be attached to the jars):
You will need: 190g powder (in the jar), 1 egg (or a banana mashed for vegans), 30g peanut seed oil, 50g coconut flavoured yogurt (or soy yogurt), 1 tbs. milk or coconut milk if needed.
Mix all the ingredients in a bowl and add the powders. Mix with a wooden spoon. Divide in the muffin mold and cook at 350°F for 20/25 minutes.
Potrebbero interessarti anche (see also)
8 risposte a “Idea regalo: preparato per muffin al cocco (anche vegan) – Edible Christmas gift: coconut muffin in a jar”
Wooowwwww…!!! Senti, per ogni vasetto quanti muffin escono??? E quasi quasi… anche quest’anno ti copio!!!! Sei un geniooooo
dovrebbero uscire 4 muffin, ma dipende anche dalla grandezza degli stampi. Quelli che vedi sono quelli della linea happy love della silikomart http://www.1000voltemeglio.it/new/wp-content/uploads/2014/01/image13.png e ne va giusto la dose per un uovo.
Grazie cara!
Mi piace come idea! Anche io stavo pensando che qualche idea golosa ed originale possa essere un bel regalo di natale! …escludendo mia cognata a cui ho regalato, teglie, ricette, preparati ma nada… Di cucinare non ci sente! 😉
Allora per lei biscotti e passa la paura!!!! 😀
Ma bellissimo!! È un idea geniale!! Da copiare subito!!!
latortadielisa.wordpress.com
Grazie mille Elisa!
A presto!
Certo!!!