Come sempre quando preparo una raccolta di ricette per voi ne seleziono di tutti i livelli di difficoltà, e questa raccolta di ricette per il Banana Day non è da meno! Dai soffici banana bread da colazione alle torte cremose passando per dei gelatini furbi e frullati salutisti e panini da campioni… Insomma? ce ne è davvero per tutti. Cominciamo:
Semplice-semplice: Banana gelée (gelatini vegani di banana e cioccolato)
Banane mature infilzate in uno stecco, ricoperte di cioccolato e messe in freezer. Quando le addenterete sentirete proprio la consistenza del gelato, provare per credere! Per una copertura fine ma croccante il mio consiglio è di diluire il cioccolato con burro di cacao, in rapporto di 1 a 10 (10g di burro di cacao ogni 100g di cioccolato), in mancanza va bene anche un olio di semi neutro ma perdete croccantezza. Cliccando sulla foto sotto andate direttamente alla ricetta di Ravanello Curioso e al suo Vegan Blog.
Grande classico ma con twist: Banana Bread, due varianti
Integrale e goloso allo stesso tempo… Per una versione ancora più peccaminosa, potete preparare due mattonelle, di cui una con aggiunta di cacao e stratificare i due banana bread intervallandoli a mousse al cioccolato (panna e cioccolato)
L’ispirazione mi era venuta da questo post, a cui vi rimando per il fotoprocedimento, ma io ho usato una ricetta diversa, con banane “vere”, per cui non garantisco sulla ricetta di partenza, anche se sembra affidabile!
Per le fan di Montersino, con e senza forno
Entrambe golosissime e goduriosissime nell’intramontabile accoppiata banane e cioccolato. La torta di crepes l’ho fatta anche in versione tronchetto
Per i salutisti… smoothie e sandwich
E se invece siete degli irriducibili salutisti, potete sempre ripiegare su un frullato (verde magari). Anzi la banana è l’ingrediente migliore con cui partire se non avete mai provato un frullato di spinaci e frutta. Se poi ci aggiungete burro di arachidi o pasta di nocciole o pistacchio… sarà così goloso che sarà lecito chiedervi se sia ancora salutista!!!
E a proposito di burro di arachidi (o in mancanza, crema gianduia) uno dei miei panini preferiti è il panino con burro d’arachidi e banane, per una colazione da veri campioni!!! Buono anche con le crepes (proteiche o classiche che siano)
E voi? quali sono le vostre ricette preferite a base di banana?
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!