La ricetta originale di questa ricetta la trovai parecchi anni fa in una pagina di giornale che pubblicizzava il Lievito Bertolini. Quella pagina la conservo ancora e questa torta, la prima che ho realizzato da sola seguendo una ricetta che non provenisse da mia madre, l’ho ripetuta in diverse varianti: sempre buonissima!
Ingredienti:
per l’impasto
- 150g burro
- 300g farina
- 200g zucchero
- 3 uova
- 200g nocciole tritate
- ½ bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Per la decorazione
- 150g burro
- 300g zucchero a velo (pox 200g)
- 100g nocciole tritate
- 1 tazzina di caffè
Procedimento:
- In una terrina lavorare a spuma il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete uno alla volta i tuorli, poi il latte, farina e lievito. Infine le nocciole e gli albumi montati a neve. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 50min.
- Preparare la crema lavorando il burro leggermente riscaldato con lo zucchero al velo e il caffè versato poco a poco.
- Quando la torta si sarà ben raffreddata spalmarla la crema sulla torta con un coltello e cospargerla con le nocciole tritate grossolanamente, anche sui bordi.
- Variante: invece della copertura con ghiaccia al burro è possibile farcire la torta con crema pasticcera aromatizzata al caffè e spolverare infine di zucchero al velo, oppure, per un peccato di gola come si deve, ricoprire con glassa al cioccolato, come in foto!
Potrebbero interessarti anche:


Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!