Avevo del maiale da consumare in congelatore, ho sfogliato un po’ i miei ricettari e ne La Cucina-Cds di Febbraio 2010 ho trovato questa. Avendo più o meno tutti gli ingredienti necessari ho deciso di sperimentarla, devo dire che l’accostamento della composta dolce (smussata dalla presenza del peperone) con il maiale ha il suo perché, non male! Il maiale l’ho cotto un po’ meno rispetto a quanto previsto dalla ricetta, ma ottimo lo stesso. Se non vi spaventa l’accostamento dolce/salato provatela. Io lo rifarò!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 braciole di maiale
- 2 mele renette (io ho usato una pera!!)
- 50g zucchero
- 10g burro
- 4 fettine di pancetta affumicata (io non l’avevo)
- 1/2 falda di peperone rosso
- peperoncino
- salvia
- 2 cucchiai di succo di limone (io il succo di un limone intero)
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Tagliare il peperone a dadini. sbucciare le mele e tagliate la polpa a tocchetti. Raccogliere le mele in una casseruola con il limone e coprire a filo con l’acqua.
- Far cuocere le mele per 5/7 minuti, poi passarle al setaccio, rimetterle in casseruola con lo zucchero, i dadini di peperone e lasciare addensare.
- Far rosolare la pancetta in una padella antiaderente a fiamma medio-alta sino a farla diventare croccante, sgocciolatela e lasciatela in caldo.
- Nello stesso recipiente fondere il burro, unire la carne e la salvia, i peperoncini e lasciar rosolare per circa 3 minuti per parte. Salare, pepare, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per altri 8 minuti.
- Servire con la composta di mele.
Potrebbero interessarti anche:
3 risposte a “Braciole di maiale con salsa alle mele”
A me piace l’accostamento dolce/salato, forse sostituirei il peperone giallo a quello rosso, perchè mi piace di piú, ha un sapore piú corposo. Un beso!
io ho usato un po’ rosso e un po’ giallo, preferisco il giallo, ma per dare contrasto cromatico qui è meglio il rosso!
[…] navigation ← Previous post Next post […]