Iniziamo la settimana con una ricetta faaaaacile facile facile e veloce: i grissini sfogliati, ottimi sia come spuntino veloce che per fronteggiare l’arrivo inatteso di ospiti! Potete infatti congelare questi grissini da crudi (li disponete prima distanziati su un vassoio e quando sono ben congelati li riponete in sacchetti di plastica)per poi cuocerli e servirli ancora caldi ai vostri amici. Il sapore di quelli che vedete in foto ricorda molto quello degli snack friends cameo! Da rifare (anche in versione biscottini… coming soon!). Per la ricetta ho preso spunto da una trovata su una scheda di Bicchieri sfiziosi…
Ebbene si! Ho peccato ancora, ho ancora acquistato libri di ricette, però dopo 100 tentativi di ignorare la pubblicità sul web, alla fine ho detto “SI!” aspettatevi quindi l’ingresso di una nuova categoria “bicchierini e verrines”.
Ingredienti per circa 15 grissini:
- un rotolo di pasta sfoglia
- un uovo
- semi di papavero
- semi di sesamo
- formaggio grattugiato
- speck o altro salume
- acciughe e quant’altro vi ritroviate di non troppo spesso e arrotolabile in frigo!
(Video)Procedimento:
- Stendete/srotolate la pasta sfoglia e spennellatela con l’uovo sbattuto. Con una rotella taglia pasta tagliatela a metà: ciò vi faciliterà nel momento di ripiegare la sfoglia.
- Disporre su una metà l’ingrediente scelto, premendo un poco con le mani per far aderire il tutto alla pasta.
- Richidete i lembi della sfoglia, spennellate con l’uovo e tagliate delle striscioline di circa 1,5 cm. Arrotolate ogni strisciolina di pasta su se stessa come se fosse un nastro (vedi video).
- Cottura: 5/7 min a 200/180° ventilato. Non fateli scurire troppo altrimenti poi sapranno di uovo bruciato.
- Servire caldi in un piatto da portata oppure in bicchieri come in foto, magari alternando più gusti.
Edit 12 agosto 2011: Ho iscritto la ricetta alla raccolta di mammazan tutti pazzi per il brunch. Banner a lato e nello spazio contest.
Potrebbero interessarti anche:
10 risposte a “Grissini sfogliati”
hai provato a farli con il peperoncino??? sono buonissimi!!
in effetti … ci vuole l’idrante appresso … ma se ti piacciono i sapori ‘forti’, sono gustosissimi … magari non bisogna esagerare con il ‘condimento’!! 😉
io adoro il piccante… la mia gastrite un po’ meno…
i prozzimi!!
Ciao Cle! Complimenti!!
Bellissimi questi sfogliagrissimi…siccome anche io ho la gastrite (maledetta!!) e i semi di papavero non mi piacciono, cos’altro potrei metterci dentro?
grazie 😀
Ciao stefania, grazie!
dovrebbero venire buoni anche con del formaggio grattuggiato e prosciutto cotto
o solo formaggio
oppure con le alicette
insomma qualsiasi cosa che sia di spessore minimo ed attorcigliabile!
non usare le sottilette perché si sciolgono troppo in fretta rispetto alla cottura della sfoglia!!!
mmhhhmmm prosciuttino!!!! Ottima idea!!
Grazie Mille!!!
Un abbraccione e appena li faccio ti faccio sapere!!
[…] su Un classico rivisitato: bicchi…Lilla su Un classico rivisitato: bicchi…Grissini sfogliati … su Spazio Contest ♣ MT Challenge di Luglio: Soufflé Glacé ♣ Menù veloceHome […]
[…] Cosa ne pensate Purpietti (Polpette)… su Gli involtini da noi si chiama…Grissini sfogliati … su Pollo alle mandorleGrissini sfogliati … su Salatini simil […]
[…] Pingback: Grissini sfogliati « Ma che bontà! […]
Appreciation to my father who told me about this weblog, this blog is really awesome.
[…] e servite con condimento di olio, vino e aceto. Accompagnate con crostini di pane oppure con dei grissini sfogliati.Roast the bacon in a pan without oil until it is crispy. Put in a serving dish the salad, the […]