Non avevo mai assaggiato la barbabietola rossa e questa ricetta trovata su Bicchierini Sfiziosi della De Agostini mi è sembrato il giusto pretesto per provarla. La ricetta nel complesso è stata buona, e la salsina agrodolce effettivamente lega e completa bene tutti i sapori che altrimenti non sposano alla perfezione (secondo me).
Tuttavia il sapore della barbabietola non è entrato del tutto nelle mie corde, quindi credo che resterà una delle poche meteore della mia cucina!
Ingredienti per 4 persone:
- 3 barbabietole rosse cotte
- 400g ricotta
- 40g burro a temperatura ambiente
- 4 cucchiai di miele liquido
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- sale e pepe
- trito di un mix di erbe aromatiche (timo, rosmarino, maggiorana, origano, salvia)
Procedimento:
- Mischiate il burro e la ricotta con una forchetta, quindi aggiungere le erbe aromatiche, sale e pepe.
- In un’altra ciotola emulsionare il miele e l’aceto con una forchetta e lasciar riposare a temp. amb.
- Affettare le barbabietole a fettine sottili (circa 3/4 mm) e con un bicchiere o un coppa-pasta ricavate dei dischi dai bordi regolari.
- Comporre il piatto alternando fettine di barbabietola a ricotta, terminando con la barbabietola. Condire con la salsina al miele e servire su cucchiai da brunch oppure su vassoietti di vetro o ceramica. A piacere decorare con rametti di rosmarino fresco.
Potrebbero interessarti anche:
4 risposte a “Millefoglie di ricotta e barbabietola”
Le barbabietole le mangio volentieri condite con olio E V e qualche goccia di aceto! anche se sembra interessante questa con la ricotta, …………….!potrei provarlo.
nel complesso il sapore mi è piaciuto
ma la barbabietola “da sola” meno!
Hai mai provato la barbabietola cruda in abbinamento con altre verdure? Cambia molto, credimi. Altra possibilità è quella di magiarla cotta al forno anziché lessata come si compra di solito: il sapore è meno dolciastro e più particolare. comunque a mio parere dà il meglio di sé quando è utilizzata insieme ad altre verdure e non da sola.
Ciao Pellegrina, benvenuta e grazie del commento!
In effetti forse dovrei dare un’altra chance a queste barbabietole.
Seguirò i tuoi suggerimenti!
A presto!