Pollo alle mandorle

,
Pollo alle mandorle

La cucina cinese mi piace si, ma a piccole dosi! Ci vado molto di rado nei ristoranti cinesi ma gira e rigira, dopo gli involtini primavera, il piatto che preferisco è il pollo alle mandorle. Quindi appena ne ho avuto sotto mano una ricetta che mi sembrasse fattibile mi sono armata di salsa di soia e cucchiaini “matrix” come li ha definiti il mio Amour per fare il mio pollo alle mandorle… a piccole dosi! Un’idea carina per una serata-cinema a casa con gli amici con cena a base di stuzzichini o per un brunch (per altre idee vedi qui e qui).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 2 petti di pollo (interi o a fettine)
  • 150g riso basmati
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 40g di mandorle (io le preferisco non pelate, per una versione più chic usate quelle a filetti)
  • due cucchiai di olio di oliva di gusto non troppo forte

Procedimento:

  1. In una terrina mischiare la salsa di soia con lo zucchero, la maizena e l’olio.
  2. Tagliare il pollo a cubetti e immergerlo nella marinata. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30 min.
  3. Fate rosolare il pollo in padella con la sua marinata. Nel frattempo cuocere il riso (una parte di riso e due parti di acqua, in modo tale che arrivato a cottura non sarà necessario scolarlo).
  4. Se vi accorgete che la salsina del pollo si addensa troppo aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e continuate la cottura. A fine cottura aggiungere le mandorle.
  5. Disporre il riso sul fondo dei cucchiai di servizio appiattendolo leggermente, adagiare sul riso il pollo e condire con un’emulsione di olio e salsa di soia (a piacere).In alternativa la monoporzione può essere servita in bicchierini.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per la ricetta ho preso spunto apportando delle modifiche in una presente su Bicchierini Sfiziosi della De Agostini. I cucchiai curvi da brunch in alluminio usa e getta li potete trovare da HappyCasa, 1,50€ 10 cucchiai. Per un’altra ricetta del pollo alle mandorle clicca qui.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Partecipo con questa ricetta alla raccolta tutti pazzi per il brunch di mammazan


Potrebbero interessarti anche:

Bicchierini di fave  pollo ai funghi

Le ultime ricette sul Blog

8 risposte a “Pollo alle mandorle”

  1. Avatar Lilla ...

    A piccole dosi, il ‘cinese’, piace anche a me!! I miei preferiti sono (in ordine): ravioli alla piastra, involtini primavera, fettuccine alla piastra con verdure, spaghetti di soia piccanti, riso alla cantonese e … Pollo alle mandorle! 🙂

  2. Avatar Cle

    Un giorno proverò a fare i ravioli… e magari anche gli spaghetti di soia anche se il fatto che siano trasparenti mi impressiona non poco! ahahahahah

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: