La cucina cinese mi piace si, ma a piccole dosi! Ci vado molto di rado nei ristoranti cinesi ma gira e rigira, dopo gli involtini primavera, il piatto che preferisco è il pollo alle mandorle. Quindi appena ne ho avuto sotto mano una ricetta che mi sembrasse fattibile mi sono armata di salsa di soia e cucchiaini “matrix” come li ha definiti il mio Amour per fare il mio pollo alle mandorle… a piccole dosi! Un’idea carina per una serata-cinema a casa con gli amici con cena a base di stuzzichini o per un brunch (per altre idee vedi qui e qui).
Ingredienti per 4/6 persone:
- 2 petti di pollo (interi o a fettine)
- 150g riso basmati
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 40g di mandorle (io le preferisco non pelate, per una versione più chic usate quelle a filetti)
- due cucchiai di olio di oliva di gusto non troppo forte
Procedimento:
- In una terrina mischiare la salsa di soia con lo zucchero, la maizena e l’olio.
- Tagliare il pollo a cubetti e immergerlo nella marinata. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30 min.
- Fate rosolare il pollo in padella con la sua marinata. Nel frattempo cuocere il riso (una parte di riso e due parti di acqua, in modo tale che arrivato a cottura non sarà necessario scolarlo).
- Se vi accorgete che la salsina del pollo si addensa troppo aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e continuate la cottura. A fine cottura aggiungere le mandorle.
- Disporre il riso sul fondo dei cucchiai di servizio appiattendolo leggermente, adagiare sul riso il pollo e condire con un’emulsione di olio e salsa di soia (a piacere).In alternativa la monoporzione può essere servita in bicchierini.
Per la ricetta ho preso spunto apportando delle modifiche in una presente su Bicchierini Sfiziosi della De Agostini. I cucchiai curvi da brunch in alluminio usa e getta li potete trovare da HappyCasa, 1,50€ 10 cucchiai. Per un’altra ricetta del pollo alle mandorle clicca qui.
Partecipo con questa ricetta alla raccolta tutti pazzi per il brunch di mammazan
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!