Era una vita che non mangiavo cannelloni! Ricordo di averli fatti l’ultima volta a casa dai miei (utilizzando quella che anni dopo ho scoperto essere una sparabiscotti), ma ricordavo davvero poco o niente su cosa ci avessi messo all’epoca dentro (oltre al macinato di carne, si intende!!).
Quindi cornetta alla mano… “Mammì che ci devo mettere nei cannelloni? L’impasto delle polpette?!” Mamma: “Nooo! Ci viene meglio un ripieno tipo quello delle melanzane ripiene, mettici un po’ di verdure, sugo al pomodoro, un uovo è più che sufficiente, …”.
Mi si accende la lampadina “TIN!” Vuoi vedere che riesco a far mangiare le verdure a sgamuffo al mio Amour e a farmi dire anche “buonissimo!!!”
Ebbene, così è stato! Ho sfornato i cannelloni più buoni che abbia mai mangiato, davvero, anche se poco fotogenici! Sui secondi devo ancora imparare a comporre per bene le foto, lo ammetto!!!
Tanto li ho trovati riusciti che questa è stata la prima ricetta inserita nella mia nuovissima Moleskine Passion–Recipes che alcuni amici mi hanno regalato per il compleanno. Davvero un ottimo modo per cominciare a compilarla!
Ingredienti (per circa 16 cannelloni):
-
1/2 confezione di cannelloni all’uovo
-
500g macinato
-
70g pancetta dolce tagliata a dadini
-
una melanzana media e/o delle zucchine
-
1/2 cipolla
-
1 bottiglia di passato di pomodoro
-
1 bicchiere di acqua
-
sale e pepe q.b.
-
5 cucchiai olio evo
-
basilico
-
aglio
-
50g scamorza o mozzarella ben strizzata
-
60g di parmigiano (e/o pecorino se amate un gusto più deciso)
-
1 uovo (io ho usato un solo albume che dovevo consumare)
-
pangrattato q.b. (circa 50g)
-
200ml besciamella
(Foto)Procedimento:
Piccola premessa: Come forse già sapete io non uso il soffritto quindi il procedimento che vi propongo vi consente una cottura di più facile digestione ma vi assicuro dal massimo gusto ugualmente!
- Scaldare molto bene una pentola d’acciaio sufficientemente larga da accogliere il macinato in uno strato non troppo spesso e lasciarlo colorare. Nel frattempo sbucciare la melanzana (e o la zucchina… sempre che come me abbiate la necessità di “camuffarle”!) e tagliarla a cubetti. Sminuzzare anche la cipolla quindi unire le verdure alla carne e continuare a rosolare a fuoco vivo. Aggiustare di sale e pepe.
- Aggiungere l’olio, mescolare per bene ed aggiungere anche il passato di pomodoro, un bicchiere di acqua e cuocere per circa 50 min. A fine cottura aggiungere il basilico. (Consiglio: l’acqua che aggiungete può essere prima versata nella bottiglia di passato di pomodoro e versata in pentola dopo aver dato un’agitata alla bottiglia: in questo modo riuscite a recuperare tutto il passato della bottiglia ed ad aggiungere il liquido in più necessario).
- Con un mestolo forato raccogliere la carne e le verdure dal sugo, sistemarla in una ciotola e frullarla con un minipimer.
- Unire alla carne il formaggio, la scamorza a dadini, l’uovo e pangrattato quanto basta ad ottenere un impasto morbido ma compatto e che non mostri “liquidi”.
- Trasferire il composto in un sac à poche e riempire i cannelloni (in mancanza potete riempirli con le mani come nella foto in basso).
- Versare sul fondo di una taglia un mestolo del sugo in cui avete cotto la carne e disporci all’interno i cannelloni, uno di fianco all’altro e in un unico strato.
- Ricoprire con il sugo rimanente e variegare con la besciamella. Spolverare di formaggio grattugiato, basilico e noce moscata ed infornare.
- Cuocere per 30 min a 180/190°. Al termine lasciare i cannelloni per altri 10° minuti nel forno spento.
- Note: Questo ripieno va bene anche per dei paccheri o dei conchiglioni di semola da cuocere al dente e gratinare in forno per qualche minuto dopo essere stati ripieni. Il vino da abbinare è un rosso corposo, magari un primitivo o un negramaro, entrambi vini pugliesi.
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!