Ingredienti
- 200 g burro
- 175 g zucchero
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- aroma limone o arancia (facoltativo)
- 175 g farina
- 125 g frumina
- 4 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro
- 75 g cioccolato fondente in scaglie o gocce
Procedimento:
- Lavorare il burro a crema e aggiungere lo zucchero, le uova, il sale, l’aroma ed infine la farina e la frumina alternandola al latte.
- Aggiungere il lievito e le gocce di cioccolato.
- Mettere 2/3 dell’impasto in uno stampo a cassetta lungo 30 cm e livellare bene.
- Al resto dell’impasto unire il cacao.
- Distribuire l’impasto scuro su quello chiaro e passare con dei movimenti a spirale dal basso verso l’alto una forchetta per mischiare senza omogeneizzare i due colori.
Per ottenere invece l’effetto zebrato (foto in basso) versare al centro della teglia, senza muoverla, tre cucchiai di impasto chiaro e tre di impasto scuro fino ad esaurimento ingredienti. - COTTURA: 50-60 min. a 180/200°
La Variante: Questo impasto è una garanzia e si presta a mille varianti: ad es. è possibile aggiungere all’impasto chiaro due cucchiai di caffè solubile, oppure sempre con il caffè ottenere una torta “trigusto”!!! Nella foto che vedete in alto invece del cacao, nella parte scura, ho usato la nutella!!! Ovviamente dosi a piacere più ne mettete, più golosa sarà!
Potrebbero interessarti anche:
Una replica a “Cake due gusti”
[…] PS: volete rinfrescarvi la memoria sulla ricetta nell’immagine linkata? é la favolosa Crostata con composta di Pere, nella intervista trovate anche la foto della torta zebrata […]