Questa è una ricettina light che ho inventato io e che ha riscosso moltissimo successo tra le mie amiche a dieta a cui l’ho suggerita! Ottimo come antipastino o secondo freddo, anche per chi a dieta non è!
Ingredienti:
- 1 melanzana media
- 70g fesa di tacchino a fette o prosciutto cotto sgrassato
- 1 sottiletta light
- una presa di pangrattato
- due cucchiai di olio (10g)
- uno spicchio d’aglio (facoltativo)
- erbe aromatiche (menta in particolare! origano, maggiorana)
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Tagliare la melanzana a fette sottili e cuocerle senza aggiungere olio sulla griglia o nel microonde. Intanto in una tazzina versare i due cucchiai di olio (o cmq la quantità prevista nella vostra dieta) e condirlo con sale, pepe, aglio e le erbe aromatiche tritate.
- Con un pennellino ungere le fettine di melanzana
ed adagiarvi sopra le fette di prosciutto o fesa e una strisciolina di sottiletta. Chiudere ad involtino e fermare con una stuzzicadenti.
- Unire il pangrattato all’olio rimasto nella tazzina per insaporirlo, spargerlo sugli involtini. Passare qualche minutino in forno o sotto il grill, giusto il tempo di imbiondire il pane e far sciogliere la sottiletta. Servire!
Potete servire gli involtini come antipasto (a cui seguirà un primo al pomodoro o alle verdure) oppure come secondo, ovvero completare il piatto con insalata e la quantità di pane prevista nel vostro piano (da cui sottrarre il peso del pane grattugiato utilizzato nella preparazione).
Potrebbero interessarti anche:
4 risposte a “Involtini di melanzana agli aromi”
domani queste le provo! ho fatto le melanzane alla griglia e sono avanzate e l’idea di mangiarle così mi stuzzica molto di più che mangiarle semplici! baci!
queste vale le ho improvvisate per il mio menù light e fatte provare anche alle mie compagne di dieta:
è diventato uno dei loro piatti preferiti (e anche mio!!!)
smack
[…] salati alle zucchine e…Purè di patat… su Braciole di maiale con salsa a…Involtini di melanza… su Nostalgia d’estate: roto…Rotolo al salame e p… su Muffin salati alle […]
[…] tratta da Ma che bontà! Le ricette di Cle Share this:TwitterFacebookPinterestLike this:Mi piaceBe the first to like […]