Dato che è appena andata in onda la mia puntata di Cuochi e Fiamme e che già sono arrivate le prime persone cercando le orecchiette con broccoli e ceci (la massa) indico anche le altre ricettine che ho preparato nelle altre due prove! Le foto che allego sono i fotogrammi presi dalla trasmissione stessa!
Ingredienti per 4 crostini:
- due uova
- due cucchiai colmi di panna da cucina
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 6 gamberi
- due cucchiai di olio
- uno spicchio di aglio
- mezza baguette
- pepe, sale, q.b. (o come ha suggerito Fiammetta Fadda la salsa Worchester)
- erba cipollina
Procedimento:
- Pulire i gamberi, liberandoli anche del filino nero che è amaro, tagliarli a tocchetti (a piacere
lasciarne qualcuno intero come decorazione) e scottarli per un paio di minuti con l’olio e l’aglio in camicia (che toglierete prima di aggiungere le uova). Nel frattempo affettare il pane e tostare in padella o nel tostapane 4 fette di baguette (meglio tagliare il pane un po’ di sbieco per avere delle fette più grandi)
- In una scodella mischiare le uova con la panna, due pizzichi di sale, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e unirle (dopo i due minuti di scottatura) ai gamberi. Se avete lasciato dei gamberi interi per decorazione ricordatevi ti toglierli prima di aggiungere le uova (io l’ho dimenticato!!!)
- Cuocete per altri due minuti, a fuoco moderato mescolando di continuo: le uova devono rimanere cremose e non rapprendersi troppo.
- Versare le uova sui crostini di pane e terminare il piatto con un giro di pepe (io in puntata l’ho dimenticato!!!), guarnire con erba cipollina o altre erbe aromatiche e servire!!!
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!