Avevo voglia di un uovo… ma non volevo il solito uovo al tegamino, volevo qualcosa di particolare e semplice allo stesso tempo… Ho provato a fare l’uovo in cocotte!
Ingredienti (per due persone):
- 2 uova
- 20g pancetta a cubetti
- un filo d’olio o burro
- sale e pepe
- facoltativo fettine di porro (anche se ho preferito quello senza!)
(Foto)Procedimento:
- Riempite per metà una teglia sufficientemente larga a contenere le vostre cocotte di acqua bollente ( a ): l’acqua in cottura non dovrà entrare nelle cocotte, il mio consiglio è di sistemare le cocotte nella teglia vuota e di versare tanta acqua quanta ne serve per arrivare al bordo (che va lasciato fuori dall’acqua).
- Estrarre le cocotte dall’acqua (che così si saranno anche leggermente intiepidite) e spennellatele di olio o burro (b ).
- Adagiare all’interno delle cocotte il porro affettato (facoltativo) la pancetta ( c ) e l’uovo, facendo bene attenzione a non rompere il tuorlo ( d )
a)b)
c)d)
Cuocere per 15 minuti a 180°: l’albume deve rapprendersi e il tuorlo aggrenzirsi ma rimanere comunque cremoso. Io ho cotto il mio uovo nel fornetto alogeno, 175° per 12 minuti (ma avrei potuto lasciarlo ancora un paio di minutini. Servire con crostini di pane.
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!