Cotolette di pollo con salsa ai funghi

Questo è un altro piatto da leccarsi i baffi che prepara mia madre… L’ingrediente segreto di mia madre però proviene dalle scorte di “detush staff” (=commerciabili solo in Tedeschia) che ci porta mio zio dalla Germania, tuttavia si può ottenere un ottimo risultato anche senza! E se siete a dieta vi garantisco che la versione light (che trovate qui) è altrettanto appetitosa ed appagante.

pollo funghi

Ingredienti per 4 persone

  • 500g petti di pollo impanati
    Per rendere più gustosa la panatura aggiungete al pangrattato un cucchiaio di formaggio, una grattata di aglio e un trito di salvia Occhiolino
  • 700g funghi misti o champignon
  • qualche pomodorino o due cucchiai di passato di pomodoro (facoltativo)
  • Olio q.b. (almeno 6/8 cucchiai)
  • peperoncino piccante
  • sale
  • prezzemolo
  • uno spicchio di aglio
  • tre cucchiaini rasi di farina o fecola di patate
  • brodo q.b. anche granulare

Procedimento

  1. Fare un soffritto con olio, aglio e insaporire i funghi. Lasciar cuocere in una padella a fuoco vivo con il coperchio, aggiungere il pomodoro, una tazza d’acqua o brodo. Aggiustare di sale.
  2. Quando i funghi sono cotti aggiungere la fecola di patate stemperata in mezzo bicchiere d’acqua o brodo e unire al sughetto lasciando ritirare ed addensare un poco la salsa.
  3. Nel frattempo friggere le cotolette di pollo. Quando le cotolette sono pronte mischiarle alla salsa di funghi e servire con abbondanti cucchiaiate di salsa. La scarpetta è d’obbligo, oppure, potete accompagnare il pollo a del riso bianco che poi condirete con la stessa salsina ai funghi.

Suggerimento salvatempo: Potete preparare la salsa ai funghi in maggiore quantità, invasettarla quando è ancora bollente, appena spegnete il fuoco. Capovolgete quindi i vasetti ben chiusi per far formare il sottovuoto, e una volta freddati, conservarli in frigo per una decisa di giorni (io faccio così per avere cibarie di scorta per la pasua pranzo o la cena lampo al ritorno dal lavoro). Come detto è ottima sia con le cotolette ma anche per condire del riso o della pasta.


Potrebbero interessarti anche:

pollo alle mandorle  polpette di pane  saltimbocca alla romana

15 risposte a “Cotolette di pollo con salsa ai funghi”

  1. Ciao Cle! Meno male che mi hai trovato tu, così anche io ho trovato te! Delizioso il tuo blog… ho già visto delle ricette niente male e passerò spesso a trovarti! p.s. Crepi il lupo… c’hai preso, ho aperto proprio da poco! Baci Alessia

  2. Ciao Alessia, grazie della visita!
    beh anche io ho aperto da poco
    anche se le ricette le raccoglievo da un po’ nel Forum che modero!

    Però ieri ho vinto il mio promo contest dedicato alle zucchine!
    Me feliceeeee!!!!

    A presto! 😀

  3. Fantastica l’accoppiata funghi pollo! E grazie dei suggerimenti! Ascolta in questi giorni ti penso, ho appena registrato la puntata di cuochi e fiamme, anche io cercherò di metterla sul mio blog poi, quando andrà in onda, ma tu come hai fatto? Lo sai che non riesco a vedere la puntata nel link qui di fianco? Come mai? Baci

  4. Ciao Stella!
    Sono contenta che alla fine anche tu abbia mandato la tua candidatura!!!
    Allora io ho registrato la puntata attraverso il decoder che ha una presa USB a cui si può collegare la pendrive per registrare qualsiasi cosa.
    E’ strano che tu non riesca a vedere la puntata
    sono i primi 6 video caricati sul mio canale
    Cmq ora modifico il collegamento in modo che vada direttamente allo spezzone n. 1
    fammi sapere se hai ancora problemi!
    Grazie!

  5. slurpissimo!!!
    dall’ufficio non riesco a vedere la ricetta light … ma, di sicuro, la proverò … perennemente a dieta … ho difficoltà serie perchè il pesce non mi piace proprio … e non amo molto pollo e tacchino … perciòogni ricetta che mitigh il loro sapore da volatili, è sicuramente da provare … 🙂

  6. ahahahah
    sapore di volatili
    hihihihihahahaahahaah!

    Cmq considera che a me in dieta la nutrizionista faceva alternare carni rosse (cavallo, vitello) a carni bianche passando anche per il macinato magro o le salsicce di vitello (70g)
    Quindi puoi variare abbastanza
    questo sughetto sta bene anche con le fettine/cotolette di vitello!

  7. stasera il convento passa proprio due fettine (di manzo … vabbè, nessuno è perfetto) … direi che si può provare … magari senza panatura … 🙂
    poi ti faccio sapere!!

  8. provato!!! buonissime anche le fettine di manzo in salsa di funghi!! 😉
    PS: e stasera??? lo chef cosa consiglia??? magari un primo piatto dietetico e … veloce??? 🙂

  9. Ciao Cle, molto interessante il tuo blog, che ne dici se preparo le cotolette, cuocendole anche e le congelo per poi aggiungere solo la crema di funghi?

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: