E tu? di che Mimosa sei?

Classica o al cacao? Al cocco o in versione crostata? La Torta Mimosa sarà la protagonista di questo weekend.Vi propongo alcune varianti sul tema dolci all’ananas o dolci alla chantilly per sfruttare gli ingredienti che avete in casa (soprattutto se siete costretti a casa per contrastare questa fastidiosissima emergenza Covid-19). Buon weekend e… state a casa (a far dolci).

E ora ditemi, di che Mimosa siete?

1 – La Classica: Torta Mimosa (Chantilly e Ananas)

Un grande classico in qualsiasi periodo dell’anno. Per me è stata “la torta” di compleanno per eccellenza e la prima torta che ho imparato a fare guardando mia madre. La decorazione finale può essere con quadrotti di pan di spagna oppure con briciole di pan di spagna. Sempre buonissima, per non sbagliare! Ma per favore: niente cioccolato sopra.

torta-mimosa-classica

2- La ribelle: Torta Mimosa al Cacao (senza ananas, senza Chantilly!)

Della torta mimosa questa torta richiama solo la tipica decorazione con cubetti di pan di spagna, ma è tutta al cioccolato. Niente ananas e niente chantilly: la crema è una mousse al cioccolato. Superbuona e supergolosa.

torta-mousse-di-cioccolato-a-quadretti

3 – La Creativa: Crostata all’ananas e Crema Cotta

Nulla vi vieterebbe di completare questo dolce con dei cubetti di pan di spagna se proprio volete restare fedeli al tema della torta mimosa, in versione crostata. In ogni caso vi garantisco che questa crostata è fan-ta-sti-ca e la crema pasticcera da forno, una volta che la proverete, non la lascerete più. Da provare con qualsiasi frutto sciroppato.

crostata-ananas-uva

4 – La Tropicale: Torta Pina Colada (Ananas, chantilly e Cocco)

Anche questa con la torta mimosa ha in comune la chantilly e l’ananas, ma la rifinitura e la decorazione sono fatte con il cocco rapé (cocco grattugiato). Un’accoppiata paradisiaca che catapulterà le vostre papille gustative ai tropici.

torta-pina-cpolada-ananas-e-cocco

5 – La Sciuè-Sciuè: Rotolo Chantilly e Frutta

Questa è la versione super easy per chi non ha tempo: un rotolo semplice da preparare in quattro e quattrotto, con chantilly alla francese (panna montata zuccherata e vanigliata) senza crema pasticcera, e con frutta (fresca o sciroppata) di vostro gusto. Ananas per i tradizionali, lamponi per un miglior effetto cromatico (e di gusto), fragole per chi non vuol sbagliare!

rotolo-facile-chantilly-e-frutta

6 – La Van de Kamp: Torta Rovesciata all’Ananas

Se della torta mimosa amate solo l’ananas e il pan di spagna, oppure siete fan di Bree Van de Kamp, beh… allora la torta rovesciata all’ananas è quello che fa per voi. Nulla vi vieta di servirla con una pallina di gelato o uno spuntone di panna montata o ancora una generosa cucchiaiata di crema a lato (scegliete voi se bavarese, chantilly italiana o chantilly francese).

pineapple-upsidedown-cake

12 pensieri su “E tu? di che Mimosa sei?

  1. di che mimosa sono? Certamente non del fiore, che non sopporto e non mi piace, dall’odore cattivo al suo aspetto spennacchiato… Magari un fiore più bello per noi donne no?? Un tulipano?? Un giacinto? Perfino i narcisi sono magnifici e gialli !!! …perciò tornando a noi……io sono di mimosa al cacaoooo !! wow!

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...