Click here or scroll down for the English recipe of Strawberry crumble Tarte
Questa ricetta preparata in diretta streaming su Facebook (insieme a mia figlia) ha avuto così tanto successo che molti hanno voluto prepararla immediatamente, ancor prima che la pubblicassi sul blog!
E allora, se ve la siete persa, ecco la ricetta completa perfetta per consumare quel cestino di fragole che avete in frigo ma a cui volete dare un utilizzo alternativo.

Sbrisolona con Ragù di Fragole Fresche
Ingredienti per il crumble
- 300g farina 00
- 200g zucchero
- 100g burro o margarina di buona qualità
- 1 uovo
- buccia grattugiata di 1 limone
Ingredienti per il ragù di fragole
- un cestino di fragole (circa 300g)
- 3 cucchiai di zucchero
- una noce di burro
- il succo di mezzo limone
Procedimento per il Crumble di Fragole
- Preparare il Ragù di fragole: in una padella fate sciogliere lo zucchero con 1/2 tazzina d’acqua. Aggiungete il burro e le fragole tagliate a pezzi grossolani. Fate insaporire e restringere per qualche minuto quindi, a piacere, sfumate con il rhum o altro liquore. Tenere un attimo da parte.
- Mescolare insieme la farina e lo zucchero in una ciotola, quindi unire l’uovo, la buccia grattugiata di due limoni e il burro a pezzettini e lavorare il tutto senza impastare ma semplicemente sfregando nelle mani gli ingredienti con movimenti circolari. Otterrete tante briciole (vedi video). Importantissimo lavorare con ingredienti ben freddi.
- Coprire con metà delle briciole ottenute il fondo imburrato di una teglia. Versarvi sopra tutto il ragù lasciando circa un centimetro dal bordo, quindi ricoprire con le rimanenti briciole.
- Infornare a 180° per circa 30 min o per il tempo comunque necessario perché la torta acquisti un bel colore bruno-dorato.
Per maggiori dettagli su come preparare il crumble puoi anche vedere questo video oppure la registrazione del live stream:


Note e Suggerimenti
Potete preparare questa ricetta in versione Crumble, all’inglese, mettendo sul fondo della pirofila solo la frutta spadellata, oppure in versione “crostata”, come la preferisco io, creando un fondo di briciole su cui adagiare la composta da ricoprire con altre briciole. Secondo me è più equilibrata ed appagante con due strati di briciole, ma questa è una preferenza personale: sperimentate e decidete in base al vostro gusto.
English version in the second page
7 risposte a “Sbrisolona alle Fragole (Strawberry Crumble Tarte)”
Golosissima Cle, noi l’abbiamo preparata tempo fa con crema pasticcera e fragole un successone… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
Con la crema pasticcera resta la mia preferita. Ma se proprio devo scegliere un frutto… Le amarene su di me hanno un fortissimo potere!
Sto mettendo a punto quella alle mele!
Stay tuned!
Grazie mille
Baci!
ah che buona!
Da preparare questo weekend!
Grazie mille! Come vedi bastano pochissimi ingredienti! Se la provi mi raccomando fammi sapere come è andata! 🙂
Bella!!! E originale…
Che favola questa 😍
Grazie! Fatta con la frutta fresca spadellata é tutta un’altra cosa in effetti. Appena sarà tempo, la proverò con le pesche!