Lo scetticismo tramutato in uno dei “temi” a me più cari: la torta di carote! Provai questa ricetta trovata dietro le bustine di lievito Paneangeli con sommo scetticismo, un po’ per provare il nuovo attrezzino da cucina che grattugiava le verdure, un po’ convinta da mia madre che secondo lei era un buon dolce. Da allora tra me e le torte di carote è nata una storia d’amore, variazioni sul tema, perfezionamenti della ricetta, complimenti a manetta e colazioni dolcissime. Le carote cotte continuo a non mangiarle, ma la torta di carote è un evergreen del mio ricettario! Naturalmente se cuocete l’impasto in stampi monoporzione, otterrete delle spettagolose camille.

Ingredienti:
- 150g carote grattugiate finemente
- 125g burro temp. amb.
- 185g zucchero
- 3 uova
- Aroma limone
- 200g farina
- 50g amido di frumento
- Lievito
- 80g mandorle spellate e tritate finemente
- Zucchero al velo
- Lavorare il burro a crema ed aggiungere lo zucchero, le uova, l’aroma, un pizzico di sale, unire la farina setacciata insieme alla frumina ed il lievito.
- Da ultimo unire le carote grattugiuate e le mandorle tritate finemente.
- COTTURA 50min 180° (per la torta intera) – per la cottura in pirottini 20/25 min a seconda del vostro forno. Vale la prova stecchino.
- Decorare con zucchero al velo.

La mia variante (in foto):
320 g carote grattugiate -125 g burro temp. amb. (per me margarina lo sapete) -180 g zucchero –
3 uova – scorzetta di limone – 100 g manitoba – 120 g amido di frumento – una bustina di lievito istantaneo
120/150g mandorle spellate e tritate – Zucchero al velo per decorare
Potrebbero interessarti anche:

Offrimi un Caffè
La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).
2,00 €
Mi trovi anche sugli altri social!



Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!