Pensavo da tempo alla ricetta “giusta” con cui celebrare queste prime 100.000 visite raggiunte in poco più di sei mesi su questo blog. Ho lasciato varie ricette nelle bozze in attesa che mi venisse la giusta ispirazione per un dolce all’altezza, ma l’ispirazione non arrivava… Fino a che oggi non ho preparato questo splendido cous cous e mentre lo assaggiavo ho pensato: “Mmmmmmmmmmm, MMMMMMMMMMMMMM! Che Bontà! Sai che c’è, basta festeggiare a suon di dolci, questo Cous Cous è squisito, estivo, goloso, colorato… è una festa, festeggiamo con questa ricetta no?!”
E poi a pensarci bene ha più significato questo piatto per festeggiare che un dolce “trionfale”: le verdure le ho preparate come mi ha insegnato mia madre, il cous cous è un ingrediente che amo ed è spesso presente nelle mie ricette, come anche il basilico. Insomma un modo per dire grazie anche a chi mi ha insegnato sin da piccolissima a stare tra i fornelli, a chi per la prima volta mi disse “Tu sarai una bravissima cuoca, si si vede dalle piccole cose”, mia madre.
E allora eccomi qui a ringraziarvi proponendovi questo tripudio di odori e sapori mediterranei. Grazie a tutti di questo bel traguardo raggiunto in relativamente poco tempo, nonostante non sia una fotografa d’eccezione come lo sono moltissime foodbloggers, nonostante non abbia sponsor nelle mie sidebar o centinaia di commenti sotto ogni ricetta!
Grazie! Grazie di cuore (un dolce comunque ve lo regalo al più presto, promesso!).
Ingredienti per 4 persone:
- 4 peperoni rossi e/o gialli
- 200g cous cous precotto
- 1 melanzana
- 2 zucchine piccole
- qualche pomodorino
- 1 patata grande
- 1/2 cipolla
- uno spicchio di aglio in camicia
- 4 cucchiai di olio
- sale q.b.
- un peperoncino (facoltativo)
- un mazzetto di basilico
Procedimento:
-
Tagliare i peperoni a metà lasciando il picciolo intero attaccato alla metà che userete come contenitore e puliteli.
-
Tagliare le restanti parti dei peperoni e le altre verdure a dadini. Tagliate i pomodorini a metà.
-
In una pentola sufficientemente larga versate l’olio e fatevi saltare le verdure per un paio di minuti a fuoco vivace. Quindi unire un bicchiere scarso di acqua, i pomodori tagliati a metà e lasciate cuocere a fiamma medio alta per circa 30 min. Al termine unire il basilico.
-
Scottate per qualche minuto i peperoni in acqua bollente (oppure se possibile cuoceteli al vapore sopra le verdure).
-
Quando le verdure sono pronte, preparare il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi mischiarlo alle verdure e riempire i peperoni.
Sono ottimi caldi, tiepidi e anche freddi! Ho preso ispirazione da una ricetta presente in La Cucina del Corriere della Sera, adattandola agli ingredienti che avevo in frigo!
Bon appetìt!
Potrebbero interessarti anche:
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!