E’ da qualche mese, da quando ho preparato la mia ultima mimosa, che medito su come poter realizzare una torta pina colada, ossia che riproponesse i profumi e i sapori del famoso cocktail a base di latte di cocco e ananas.
Mi sono però subito resa conto che l’idea, per quanto spontanea, non era originale: molti nel web l’hanno già sperimentata. Tuttavia le ricette viste in giro non mi appagavano (soprattutto per l’uso smodato della panna) perciò ho deciso di improvvisare e procedere senza l’utilizzo né di panna, né di latte di cocco. E allora, vi chiederete, che dolce pina colada è? Ma ovvio! La pina colada di Cle! ![]()
Ingredienti:
- 1 pan di spagna di 24 cm (apri il link per vedere la ricetta)
- 1 lit. + 300ml di latte intero (per la Dolceneve)
- 8 tuorli
- 8 cucchiai di farina
- 8 cucchiai di zucchero
- 100g + 150g cocco
- una lattina di ananas sciroppato
- un cicchetto di rum (o aroma rum se la volete analcolica)
- 1 dose di dolceneve paneangeli
Procedimento:
-
Preparare la crema pasticcera al cocco: Mettere a bollire un litro di latte con 100g di cocco.
-
Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina in un recipiente che possa essere messo sul fuoco. Quando il latte è pronti filtrarlo e versarlo nel composto di uova e zucchero. Pressare il cocco rimasto nel colino per far uscire tutto il latte e l’aroma del cocco.
-
Trasferire la crema sul fuoco e portare a bollore mescolando di continuo.
-
Trasferire la crema pronta in un recipiente per far raffreddare, comprendo con della pellicola per alimenti.
-
Quando è ben fredda preparare della panna montata (io uso la dolceneve paneangeli) ed unirne metà alla crema pasticcera ben fredda.
-
-
Bagnare anche il disco di pan di spagna rimasto e sovrapporlo alla torta. Ricoprire tutta la superficie e i bordi del dolce con la crema rimasta.
-
Decorare il bordi e la superficie del dolce con farina di cocco fatta aderire alla crema con le mani e fette di ananas sciroppato.
Con gli ingredienti che dovessero avanzare (es. la mollica, ananas e crema) potete creare dei graziosi shots di pina colada… da mangiare!!! Se poi vi va anche di berla… ecco le dosi! ![]()
Potrebbero interessarti anche:



Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!