(English version in the first comment below)
Se mi seguite su Instagram (e vi invito a farlo, @wondercle) avete notato che mi sono rimessa ai fornelli, complici le ferie ma soprattutto una estate non troppo calda in cui non si soffre più di tanto a tenere accesi fuochi e forno!
Una delle delizie preparate in questi giorni è stata questa insalata di farro (ormai onnipresente nei miei menù settimanali) ai peperoni e servita nei pomodori. A piacere i pomodori così ripieni possono essere ripassati in forno oppure mangiati tal quali ( o ancora, i pomodori potete semplicemente tagliarli ed aggiungerli all’insalata se non volete usarli come contenitore!)
E’ ottima a tutte le temperature, per cui ve la consiglio per i vostri lunchbox se pranzate in ufficio, oppure come alternativa alla insalata di riso per le vostre giornate al mare. é una idea carina anche in un buffet estivo.
Se la volete rendere la ricetta vegetariana, basterà eliminare il tonno. Per una versione vegana, cuocete il farro in acqua invece che nel latte.
Ingredienti per 4 porzioni
- 250g farro (oppure riso)
- 1/2 litro di latte (facoltativo, per la cottura del farro) allungato con un po’ di acqua
- un cucchiaino di sale
- 1 peperone rosso
- erba cipollina e basilico
- 100g di tonno in scatola oppure sgombro (facoltativo, si può omettere per una versione vegana)
- una manciata di capperi e/o olive nere
- 4 cucchiai di olio di oliva fruttato
- 8 pomodori tondi grossi
Procedimento:
- Cuocete il farro con il latte, facendo attenzione a girarlo spesso, specie negli ultimi minuti di cottura perché potrebbe attaccarsi al fondo della pentola. Il farro dovrà rimanere un po’ al dente così assorbirà l’acqua dei pomodori una volta condito. Per risparmiare tempo usare farro cotto al vapore. In alternativa potete usare del riso bianco oppure riso al pomodoro avanzato.
- Mentre il farro cuoce, sistemate un cestello per la cottura a vapore e sistemateci dentro il peperone.
- Tagliate la calotta dei pomodori e svuotateli con un cucchiaio, conservando l’interno in una ciotola. Salate l’interno dei pomodori e sistemateli capovolti sul tagliere in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione.
- Scolate il farro al dente (così potrà assorbire l’acqua dei pomodori) e condite il tutto con il peperone spellato e tagliato a dadini, ed il resto degli ingredienti, inclusa la polpa dei pomodori che avete svuotato.
- Coprite e lasciate riposare una trentina di minuti. Quindi versate il farro nei pomodori, lucidare con un filino di olio e guarnire con del basilico fresco.
A
piacere potete ripassare i pomodori sotto il grill del forno per 15 min circa (cosa che vi consiglio caldamente di fare se usate il riso)
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!