Un secondo di pesce facile, veloce e gustoso. Se acquistate il pesce già sfilettato la preparate in pochissimi passaggi! Vi basterà grattugiare una zucchina, una carota e una patata con cui ricoprire i filetti, passarli in forno o nella friggitrice ad aria, et voilà!
Ingredienti per fare i filetti di spigola gratinati
- 2 filetti di spigola (con la pelle)
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 piccola patata (facoltativa, io non l’ho messa)
- q.b. pangrattato o pane panko (si può omettere)
- q.b. aglio in polvere
- un ciuffetto foglie tenere di sedano
- q.b. erba cipollina
Come preparare i filetti di spigola gratinati

- Aiutandovi con una grattugia a fori larghi, grattugiare le verdure tutte in una ciotola.
- Condire le verdure con un filo di olio, sale, aglio in polvere, prezzemolo e pangrattato quanto basta per assorbire i succhi senza asciugare troppo le verdure.
- Mettere il pesce, con la pelle rivolta verso il basso, in una teglia ricoperta da carta da forno. Salare leggermente. Distribuire il composto di verdure grattugiate sopra i filetti pressandolo con le mani per farlo aderire bene.
- Infornare a 200 °C per circa 20/25 minuti, oppure nella friggitrice ad aria per 15/18 min. Per una cottura ottimale controllate che il pesce non superi i 60/65° al cuore, così che resti umido. Per una gratinatura più decisa accendete il grill gli ultimi minuti.
- Sono deliziosi cotti in questa maniera anche filetti surgelati o acquistati al supermercato: vi daranno grande soddisfazione e magari mangerete più porzioni di pesce nella settimana.
Ho provato diverse volte questa ricetta con varianti nelle verdure. Questa che vi propongo è quella che ritengo più riuscita. Invece che al forno io li cuocio spesso o nella friggitrice ad aria oppure nel MicroGrill Pro della Tupperware, che simula la cottura grigliata (sopra e sotto) del forno nel microonde. Lo vedete in foto.

Per questa ricetta mi sono ispirata ai filetti di spigola arcobaleno di Piattoranocchio con lievi modifiche.

Se i miei contenuti ti piacciono e con le mie ricette hai sempre fatto un figurone, prendiamoci un caffè!

Offrimi un Caffè
La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).
2,00 €
Non puoi fare una donazione? Supportami aiutandomi a far crescere la mia community: condividi la ricetta con i tuoi amici e seguimi sui social
Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche…
3 risposte a “Filetto di spigola gratinato alle verdure”
[…] Filetto di spigola gratinato alle verdure […]
Dovrò attrezzarmi con la friggitrice ad aria, ormai siete troppi gli entusiasti. Grazie!
Guarda io praticamente la uso ogni giorno al posto del forno con notevole risparmio di tempo e energia considerato che spesso cuocio due porzioni e non grosse quantità che giustificherebbero l’uso del forno. Bastano pochi accorgimenti… Ora che ci penso magari ci dedico un post! 🤓❤️