Questa è una ricetta che ho improvvisato per un ordinario giorno di dieta. Lo avevo proposto qui, ma visto che le mie compagne di dieta (ed io stessa) lo hanno osannato ed è davvero molto, molto buono (e ve lo dice una che detesta le zucchine!!) lo propongo anche su questo blog. Provatelo perché merita! Se siete a dieta è da considerarsi un vero e proprio piatto unico, comprensivo del secondo e del contorno di verdure.
Ingredienti per 4 persone:
- 360g riso
- 400/500g zucchine tagliate a dadini
- mezza cipolla bianca piccola
- 160g di philadelphia
- quattro cucchiai di olio
- un cucchiaino di brodo granulare (facoltativo)
Procedimento:
- Mettere a scaldare l’acqua per cuocere il riso (io uso un bollitore elettrico) e nel frattempo affettare la cipolla e tagliare a dadini la zucchina.
- Fare un soffritto leggero con l’olio, la cipolla e qualche cucchiaio di acqua, quindi unire le zucchine e lasciare insaporire. Dopo qualche minuto aggiungere un mestolo di acqua di cottura del riso e, a piacere, un po’ di brodo granulare.
- Quando il riso è a metà cottura scolarlo (conservando parte dell’acqua) e unirlo alle zucchine: ultimare la cottura aggiungendo l’acqua di cottura del riso al bisogno.
- Quando il riso è cotto unire il philadelphia tagliato a dadini e lasciarlo sciogliere nel riso, quasi a mantecarlo. A piacere servire con una spolverata di parmigiano, ma a me è piaciuto molto anche così!
Potrebbero interessarti anche:
2 risposte a “Risotto alle zucchine mantecato al Philadelphia”
Ciao clè…ho provato il tuo risotto…..buonissimo.Non amo molto le zucchine quindi ero scettica e invece….eccomi qui ad osannare questo piatto delicato e molto saporito!!!Quindi complimenti e grazie!!!
Ciao Annalisa e benvenuta!
Questo risotto è stata una sopresissima anche per me, che come te le zucchine non solo non le amo, le DETESTO!! Ma causa dieta le ho sempre in frigo (anche per i tempi brevi di cottura) e invento sempre modi nuovi di metterle da qualche parte!!
Spero tornerai a trovarmi!
Ciau