Amo il purè di fave. Amo l’hummus… non ci è voluto molto per combinare insieme le due cose. Quella che vi propongo più che una ricetta è una idea che potete personalizzare in base alle vostre preferenze o avanzi in frigo. Per cui se volete restare fedeli alla versione con ceci e tahina aggiungete gli spinaci alla vostra solita versione di hummus (la mia versione base di hummus è a questo link), oppure, date un twist al classico “fave e cicorie” con questa versione.

hummus-di-fave-e-spinaci

Come fare l’hummus agli spinaci

  • 400g purè di fave
  • 250g spinaci
  • q.b. aglio, olio, peperoncino
  • q.b. succo di limone (facoltativo)
  • un cucchiaino salsa tahini (facoltativo)

Come fare l’hummus agli spinaci

  1. Se partite da zero, preparate il purè di fave per prima cosa! Per questa preparazione vi rinvio alla ricetta del purè di fave tradizionale della mia famiglia che trovate a questo link. Io ne preparo sempre in maggiore quantità da conservare in vasetti sottovuoto da consumare nel giro di una settimana.
  2. Saltate gli spinaci in padella (vanno bene sia freschi che congelati) con un po’ di olio, aglio e a piacere peperoncino. Quindi unite gli spinaci ed il purè di fave nel bicchiere del frullatore ad immersione.
  3. Frullate il tutto fino ad ottenereuna crema omogenea. Regolate la fluidità aggiungendo olio o acqua a seconda del vostro regime calorico.

Suggerimenti:

Per un sapore più simile al purè di fave e verdure, va bene lasciare il tutto com’è, regolando secondo il vostro gusto la quantità di aglio e peperoncino. Se invece volete un sapore più vicino al classico hummus, aggiungete un cucchiaino di salsa tahini e una leggera spruzzata di limone.

Io nella versione “basic” ho letteralmente spazzolato il piatto! Buonissimo!

Se questa ricetta ti ha incuriosito, potrebbero interessanti anche…

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Le ultime ricette sul Blog

2 risposte a “Hummus agli spinaci”

  1. Avatar Unabiondaconlavaligia

    Che bella questa ricetta, prendo nota! Oltretutto ho cominciato ad amare l’hummus la prima volta che sono stata in Israele tantissimi anni fa e ogni tanto faccio qualche variazione, sperando di poter fare qualche nuovo viaggio e poterne magari scrivere anch’io! 🙂

    1. Avatar Cle

      Ciao e grazie del tuo commento! Da amante dei legumi anche io sento di aver sperimentato l’hummus troppo in ritardo ed ogni occasione è buona per testare nuove combinazioni! Resta su qeueste pagine, allora! Perché spunteranno presto nuovi hummus! 😀 (e soprattutto fammi sapere se provi la ricetta!)

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: