Lo so, ultimamente vi sto subissando di ricette a base di salmone (e senape). Infatti avevo intenzione di proporvi qualche piatto di pasta ma su Facebook siete stati rapiti da questa preview di ricetta che mi sento obbligata a postarla per intero quanto prima. Ed eccola qui!

Una spessa copertura a base di senape e prezzemolo copre e protegge dall’eccessiva cottura un trancio di salmone fresco. Festa per le papille gustative, adatta sia per i pasti della settimana (preparazione e cottura richiedono meno di 30 minuti in tutto), sia per fare bella figura con gli ospiti. Preparatene in maggiore quantità perché gli avanzi sono perfetti per arricchire una insalata o una poké bowl.
Ingredienti per il salmone al forno
- 500g salmone fresco con pelle
- un mazzetto di prezzemolo fresco tritato finemente
- 4 cucchiai (60g circa) senape
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- aglio schiacciato oppure in polvere q.b.
- sale e pepe q.b.

Come fare il salmone al forno
- Prepara la salsa di copertura: Trita il prezzemolo finemente e metti da parte. Emulsiona con una piccola frusta o una forchetta la senape, l’olio ed il succo di limone, aggiungi lo spicchio di aglio schiacciato (oppure in polvere q.b.) ed il prezzemolo tritato. Metti da parte.
- Tampona il trancio di salmone con carta assorbente da cucina, e adagialo con la pelle in giù su una tegia ricoperta di carta da forno. Ricopri l’intero trancio con abbondante salsa preparata in precedenza, coprendo anche i lati.
- Cuoci in forno per 20-25 minuti oppure nella friggitrice ad aria (per porzioni più contenute) per 15-18 minuti a seconda dello spessore e grado di cottura desiderato. Al cuore il salmone non dovrebbe superare i 60/65 gradi. La copertura comunque dovrebbe proteggere il salmone dal seccarsi troppo.

Note e Consigli
Per la ricetta del salmone al forno con senape e prezzemolo ho trovato ispirazione su Downshiftology, sito che oltretutto consiglio a tutti di seguire soprattutto se si hanno intolleranze al glutine. Sotto trovate il video originale della ricetta per una ulteriore guida nelle fasi di preparazione.
- Io ho preparato un trancio di circa 250g e l’ho cotto nella friggitrice ad aria, quantità giusta per 2 porzioni. Se dovete prepararne in maggiore quantità prendete un filetto intero di salmone, aumentate adeguatamente le dosi della salsa, e cuocetelo in forno.
- Ricordate sempre che sotto i 45° al cuore il salmone è praticamente crudo, sopra i 60/65 inizia a seccarsi e a perdere umidità. Modulate la cottura in base al vostro gusto.
- Quello che avanza (se avanza!!!) è ottimo sbriciolato in una poké bowl o in una insalata di riciclo. Quella in foto sotto, per esempio, ha una base di bulgur e quinoa cotte al vapore (comprate già pronte), cetrioli, carote e come condimento maionese e una salsa agrodolce al miele.

Se i miei contenuti ti piacciono e con le mie ricette hai sempre fatto un figurone, prendiamoci un caffè!

Offrimi un Caffè
La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).
2,00 €
Non puoi fare una donazione? Supportami aiutandomi a far crescere la mia community: condividi la ricetta con i tuoi amici e seguimi sui social
Ti potrebbero interessare altre ricette a base si salmone
Hai già scaricato uno dei miei meal plan con lista della spesa stampabile? Sotto quello di settembre, in arrivo quello di ottobre!
4 risposte a “Salmone al forno alla senape e prezzemolo (con videoricetta)”
Mi piace il salmone e mi piace la senape, grazie dell’idea
Allora lo farai molto spesso!!! 😁❤️
Ciao Cle. Io cucino spesso i tranci di salmone, e cerco di trovare nuovi modi per cucinarlo. Tu mi hai dato parecchi spunti, e ti ringrazio. Ho imparato, da una delle tue ultime pubblicazioni, le temperature di cottura per il salmone e di questo ti sono molto grata.
Forse preparerò anche questa ricetta di oggi.
Ciao, un saluto.
Mafi
Ciao Mafi e grazie mille per il tuo feedback! Una volta che padroneggi le temperature di cottura carne e pesce acquistano tutto un altro sapore! Ultimamente sto sperimentando parecchio con il salmone, quindi preparati anche ad altre ricette! Fammi sapere quando le provi come andrà! A presto