Parmigiana di Funghi

parmigiana-di-funghi

Ci sono due motivi per cui posso ritrovarmi a seguire con cieca fiducia uno chef: il primo motivo, naturalmente, è la propensione ad insegnare e condividere le tecniche di lavorazione (come ad esempio Montersino), la seconda è l’affinità di gusto, ed è quello che sicuramente posso dire di avere con Sergio Maria Teutonico (da cui sono anche stata a lezione grazie a Chef Academy!). Tutte le volte in cui mi trovo davanti una sua ricetta ho non solo voglia di realizzarla al momento, ma, una volta preparata, non ne resto mai delusa.

Questa Parmigiana di Funghi è a dir poco geniale. Della Parmigiana ha la caratteristica stratificazione di fette di verdure fritte (in questo caso i funghi) e naturalmente l’alternanza con formaggio parmigiano e/o altro a pasta filata. In più il “twist” è dato dalla presenza davvero originale di “hamburgher di cannellini” nel mezzo.

L’ho fatta diverse volte e mi propongo a breve di rifarla senza latticini, dato che li sto eliminando dalla mia alimentazione per dolorosissimi effetti infiammatori che mi procura la caseina. Voi, intanto, provatela così com’è perché è eccezionale.

Ingredienti per la parmigiana di funghi

(per 2 porzioni)

Come fare la parmigiana di funghi

  1. Pulire i funghi e tagliarli a fettine non troppo sottili. Passare le fettine, prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, quindi friggere in olio caldo fino a doratura. Mettere da parter (sono buonissimi anche così da stuzzicare)
  2. Preparare gli hamburgher di cannellini, come spiegato nella ricetta che trovi incorporata in basso
  3. In una terrina (o in delle cocotte individuali, oppure in vasi da cottura in forno per una presentazione più moderna) stratifica alternando hamburgher di cannellini, besciabella, formaggio filante e/o parmigiano e infine i funghi fritti fino ad esaurimento degli ingredienti.
  4. Copri con besciamella e metti in forno a gratinare.

Golosissima. Buona sia appena sfornata che a temperatura ambiente. Proponetela senza timore anche ai vostri ospiti, farete un figurone.

parmigiana-di-funghi

Sotto trovate la ricetta degli hamburgher di cannellini

Hamburger di Cannellini

Oggi vi propongo questi hamburger di fagioli cannellini: squisiti e semplicissimi da preparare! Li vorrete mangiare ogni settimana. E’ una ricetta vegetariana, con le opportune sostituzioni può essere anche vegana e/o senza glutine.

Vai alla ricetta

Piaciuta la ricetta?
Ora prendiamoci un Caffè! Offri tu! 🙂

Puoi supportare la mia attività di foodblogger anche con una minima donazione tramite Patreon Clicca qui o sul pulsante sotto:

Inoltre, puoi contribuire a far crescere la mia community: condividi la ricetta con i tuoi amici e sui social

Potrebbero interessarti queste altre ricette a base di verdure e ricette vegetariane

6 pensieri su “Parmigiana di Funghi

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...