Alzi la mano chi non ha almeno in proposito di rimettersi in riga per davvero. Un applauso a chi è già tornato nei ranghi ed ha ripreso con l’alimentazione ed il movimento ordinari. Ormai sono passate tre settimane dalle feste e dall’inizio dell’anno ed oggi è il Blue Monday, la giornata in cui siamo tristi perchè vediamo infrangersi sugli scogli della procrastinazione i nostri buoni propositi.
Il punto non è certo che i nostri obiettivi dobbiamo raggiungerli entro la fine di gennaio, ci mancherebbe. Ma quanto meno muovere il primo passettino verso l’obiettivo prefissato, quello si.
Che sia questa frittata quel primo passettino?
Trattasi di una “non ricetta” di riciclo che ho messo su per smaltire un po’ di albumi ma che ha ottenuto un discreto successo. Ottima per un regime proteico e/o ipocalorico.
Provatela e vi sentirete un po’ più in linea con i propositi di vita sana, e con un pochino meno di sensi di colpa addosso, tipici di questo terzo lunedì dell’anno!

Frittata di albumi e spinaci (No carb – Vegetariana)
Ingredienti per 4 porzioni
- 450 g. spinaci (anche congelati)
- aromi: cipolla, aglio e peroncino
- 300 ml albumi
- 2 uova (o altri albumi)
- 2 cucchiai parmigiano
- un filo di olio
- sale q.b.
- (fcoltativo, per i non vegetariani: pancetta o prosciutto a cubetti)
Procedimento
- In una padella (meglio se una girafrittata) rosolare con un filo di olio, aglio e/o cipolla gli spinaci. A piacere aggiungere un po’ di peperoncino e/o pancetta o cubetti di prosciutto cotto. Aggiustare di sale.
- A parte in una ciotola mescolate uova, albumi e parmigiano.
- Versare il composto di albumi in padella sugli spinaci dopo che si saranno ben insaporiti, cercando di distribuire uniformemente il liquido.
- Cuocere per bene da entrambi i lati e servire con un contorno di pomodorini.

Buona sia calda che fredda. Ottima nel vostro lunch box!

Potrebbero interessarti anche
https://lericettedicle.com/2018/01/09/focaccia-integrale-alle-bietole-whole-wheat-focaccia-with-beets/ https://lericettedicle.com/2013/01/11/quiche-ricotta-spinaci-e-bacon-quiche-with-spinach-and-bacon/ https://lericettedicle.com/2019/03/27/ricette-con-le-fave-fresche/ https://lericettedicle.com/2012/06/07/tuorlo-fritto-seconco-cracco-mr-craccos-fried-yolk/
Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!