Le procedure svuotafrigo diciamolo! sono quelle che mi regalano più soddisfazione e che mi hanno regalato i piatti più riusciti! Oggi questa bella giornata di sole e il profumo di primavera che inizio ad avvertire per strada mi hanno suggerito questo piatto che è una festa per tutti i 5 sensi, ed è LIGHT! E ancora una volta le zucchine sono riuscita a farmele piacere. Provatelo e un grosso sorriso vi si stamperà in faccia:
Ingredienti per 10/12 rotolini:
- 1 zucchina
- 100g di ricotta
- un limone non trattato
- menta (o altra erba aromatica a vostro piacimento)
- pistacchi (o altra frutta secca a vostro piacimento)
- un pizzico di sale (se i pistacchi sono salati non è necessario)
Procedimento:
- Affettare la zucchina nel senso della lunghezza e grigliarla (io non ho la piastra, le ho passate qualche minuto nel forno a microonde)
- Nel frattempo aggiungere alla ricotta con un pizzico di sale, la buccia grattuggiata di 1/2 limone, la menta e i pistacchi tritati grossolanamente (e cercate di resistere alla tentazione di mangiarla tutta al momento!
- Mettere un cucchiaino di composto di ricotta su ogni fettina di zucchina e arrotolarla (se sono troppo lunghe, tagliate le fettine a metà, un giro e 1/2 è più che sufficiente.
- Se riuscite a resistere ancora lasciar riposare in frigo qualche minuto (io ho pappato tutto all’istante a malapena ho fatto la foto!). Servire guarnendo con pistacchi interi e riccioli di limone.
Provateli e ditemi se non sono una festa per papille, naso e dita!!!
Con questa buonissima ricetta ho vinto il primo contest a cui abbia partecipato
Proprio io che non amo le zucchine e che le reinvento proprio per farmele piacere!
Potrebbero interessarti anche:
17 risposte a “Nostalgia d’estate: rotolini di zucchina e ricotta profumati!”
Peccato non avere ancora le zucchine, anni fa le arrotolavo grigliate sempre e all’interno mettevo una crema di ceci, con la ricotta non ho ancora provato…. Fingerfood:)
evvai queste zucchine ormai sono diventate le tue migliori amiche (come dice il contest ovviamente)!!! brava questa ricettina è proprio estiva ideale nei giorni afosi ma anche d’inverno (quando si è a dieta) ci sta tutta, mette allegria! 🙂
Migliore amica è una parola grossa… ci frequentiamo … ahahah
non riesco a trovare il tastino ‘mi piace’ su facebook!! 😦
PS: sluuuuuuuuuurp!
Uu! grazie lilla
allora prima devi cliccare su Mi Piace sul profilo di Basta un soffio di vento
e poi ti apparirà anche Mi piace sotto le foto!!!
grazie!!
yuppieeeeeeeeeeee! ehm … cioè … fatto!! 😉
Mi piace!!
Complimenti per la vincita del contest. ^_^
DAVVERO???????????????????????????????
:O
uddiuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!
non me lo aspettavoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! brava Cle!!!! 🙂
clap, clap, clap!!
Brava Cle queste zucchine sono fantastiche! Mi hai fatto venire voglia di provarle anche io! Nel mio frigo non mancano mai le zucchine tantomeno la ricotta!
Coincidenza bestiale, proprio ieri ho preparato un piatto per il contest della marmellata utilizzando zucchine, pistacchi, limone, ricotta, incredibile! Lo posterò fra un po’ di giorni….. buon w-e!
[…] su Pollo alle mandorleSformatini alla rico… su Crema di lenticchie rosse e…Nostalgia d’es… su Un classico rivisitato: bicchi…Paccheri in piedi di… su Pesca-Lemon tutti-frutti […]
[…] dell…Danubio « Ma c… su Torta delle roseMuffin salati alle z… su Nostalgia d’estate: roto… ♣ MT Challenge di Luglio: Soufflé Glacé ♣ Menù veloceHome Page (ultima […]
[…] navigation ← Previous post Next post […]
[…] e pe…re… su Il mio “primo” pro…Passato verde … su Nostalgia d’estate: roto… ♣ MT Challenge di Luglio: Soufflé Glacé ♣ Menù veloceHome Page (ultima […]
Sono veramente invitanti! Li provero’ sicuramente.
BTW ho nominato il tuo crocedelizia per il Blog Award: Wonderful Team Membership Award
http://relaxingcooking.wordpress.com/2012/10/07/blog-award-wonderful-team-membership-award/
🙂 Salutoni
:O
onoratissima sono!
vengo subito a vedere! 🙂
grazie!