Banana Bread Energy Balls

banana-bread-energy-balls

Anche questa ricetta era già apparsa sul mio profilo Instagram e data la sua immensa semplicità avevo poi omesso di dedicarle un post vero e proprio. Il consiglio per voi resta sempre quello: per non perdervi nessunissima novità di quello che esce dalla mia cucina, seguitemi su Instagram: lì le ricette le posto con qualche appunto veloce immediatamente (anche come mio promemoria di quello che devo pubblicare… prima o poi!!!). In più magari potete conoscermi un po’ meglio nella mia quotidianità e nelle mie altre mille passioni e interessi! 😀

Ma torniamo a queste Energy Balls.

Banana-bread-energy-balls

Uno snack sano, senza zucchero saccarosio, senza latticini nè uova, carico di fibre e grassi buoni. Si prepara in poco tempo senza fornelli o forno, vi servirà solo un frullatore.

Se vi piace il gusto integrale oppure siete amanti come me dell’impasto crudo dei biscotti, vi piaceranno un sacco. Naturalmente poi potete variare il tipo di aroma o ingredienti. Questa combinazione ricorda il sapore del Banana Bread, da cui, appunto, prendono il nome!

Ingredienti per fare le Energy Balls

(dosi per circa 20 palline)

  • due tazze di fiocchi d’avena,
  • una banana media schiacciata,
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero (o miele),
  • un pizzico di cannella
  • 60/80g di frutta secca a piacere (io ho usato delle nocciole)

Come si fanno le Energy Balls

  1. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore o robot da cucina e frullate bene. Se il composto resta troppo sgranato aggiungete poco sciroppo d’acero per aiutare ad amalgamare.
  2. Aiutandovi con un porzionatore per avere palline di dimensioni tutte simili, formate delle palline rigirando un po’ di composto alla volta nei palmi delle mani leggermente inumidite con acqua.
  3. Lasciate rassodare in frigo per almeno 30 Min. prima di gustarle. Potete conservarle in frigo per una settimana oppure in freezer per un paio di mesi ed aggiungerne due al vostro lunch-box per uno spuntino energetico a metà giornata. 

Per questa ricetta mi sono ispirata a quella proposta in Downshiftology


Altre Ricette con le Banane

Banana Day! 8 Ricette con le banane

Come sempre quando preparo una raccolta di ricette per voi ne seleziono di tutti i livelli di difficoltà, e questa raccolta di ricette per il Banana Day non è da meno! Dai soffici banana bread da colazione alle torte cremose passando per dei gelatini furbi e frullati salutisti e panini da campioni… Insomma? ce ne…


Se i miei contenuti ti piacciono e con le mie ricette hai sempre fatto un figurone, prendiamoci un caffè!

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Non puoi fare una donazione? Supportami aiutandomi a far crescere la mia community: condividi la ricetta con i tuoi amici e seguimi sui social


#Veganuary

Il mese dedicato a ricette Vegane, per riscoprire e ampliare i propri orizzonti del gusto. Ecco una raccolta di Ricette Vegan Dolci e Salate.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: