Pasta con Zucca e Noci

pasta-con-zucca-e-noci

Quando ho preparato per la prima volta questo piatto l’allora duenne figlio piccolo ha molto gradito. Chissà se la mangerà ancora se dovessi prepararla di nuovo. 😀

Per questa preparazione potete usare cubetti di zucca congelati, come ho fatto io, oppure zucca fresca o una conserva al naturale fatta in casa. Il resto (noci e cipolla) lo avete sicuramente già in casa! Per una versione “onnivora” potete aggiungere speck tostato in padella e/o parmigiano. Io l’ho gustata nella versione Vegan e vi assicuro che è ottima anche così!

La ricetta l’avevo già proposta sul mio canale Instagram diversi mesi fa, ve la trascrivo in maniera completa e come sempre vi invito a seguirmi anche su Instagram per anteprime sulle ricette non appena escono fuori dalla mia cucina! 😀

Ingredienti per la pasta con zucca e noci

  • 200g zucca a cubetti (anche congelata)
  • 1/2 cipolla bianca
  • 160g pasta corta
  • 8 noci sgusciate e tritate grossolanamente
  • due fette speck tostato (facoltativo)
  • 2 cucchiai grana grattugiato (facoltativo)

Come preparare la pasta con zucca e noci

  1. Mentre si scalda l’acqua per la pasta, in un pentolino tosta lo speck (se lo usi, per una versione vegetariana si può omettere) e metti da parte. Nella stessa padella, pulisci l’eventuale unto in eccesso e fai insaporire la zucca con la cipolla e un filo d’olio.
  2. Aggiungi un po’ di acqua di cottura o brodo e fai cuocere per una decina di minuti. Frulla il tutto con un frullatore ad immersione.
  3. Nel frattempo cuoci la pasta e scolala molto al dente, fai terminare la cottura nella salsa ottenuta. Servi con una spolverata di parmigiano (facoltativo) e una manciata di gherigli di noce sbriciolati.

Consiglio: Per togliere il sapore pungente della cipolla con la cottura, occorre cuocere la cipolla per almeno 20 minuti. Ottimizza il tempo di preparazione mettendo a cuocere subito la cipolla con la zucca mentre si scalda l’acqua per la cottura della pasta, e scegli un formato che richiede almeno 12/15 minuti di cottura così la cipolla si sarà addolcita nel frattempo.

pasta-con-zucca-e-noci

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila, poi prova anche…


Se i miei contenuti ti piacciono e con le mie ricette hai sempre fatto un figurone, prendiamoci un caffè!

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Non puoi fare una donazione? Supportami aiutandomi a far crescere la mia community: condividi la ricetta con i tuoi amici e seguimi sui social


#Veganuary

Il mese dedicato a ricette Vegane, per riscoprire e ampliare i propri orizzonti del gusto. Ecco una raccolta di Ricette Vegan Dolci e Salate.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: